Continuano le iniziative dei grandi chef per reagire alle enormi difficoltà di questo momento. Come le nuove aperture di shop online, che si affiancano all'asporto e al delivery, dove acquistare prodotti griffati e selezionati dagli chef.
Da poco ha aperto l’Emporio Daniel Canzian che oltre ai prodotti selezionati dallo chef, come il prosecco Due Valli, il Panettone mio e l’olio evo, propone preparazioni provenienti direttamente dalla sua cucina, come il sugo d’arrosto, salsa nettare rosso, tiramisù alle mandorle e pane sfogliato.
Luca Marchini, proprietario del ristorante l’Erba del Re e della Trattoria Pomposa al Re gras di Modena, ha invece aperto la Bottega da Re che offre giardiniera, peperoni al forno sottolio, salsa verde, passata di datterini e altri sughi pronti per la pasta. E ancora i lievitati, gli impasti per le torte pronti all’uso da versare in uno stampo e infornare per 20 minuti e altri prodotti di pasticceria artigianale compreso il panettone realizzato con il lievito madre che Marchini utilizza per l’impasto del pane che serve al ristorante.
E c’è lo Shop di Viva, l’e-commerce di Viviana Varese che comprende marmellate, confetture agrodolci e chutney per accompagnare i formaggi, creme spalmabili salate e dolci, sottaceti e box tematici come Viva la merenda, Viva l’aperitivo, Viva la ricetta e Viva il Natale. A proposito, non potevano mancare i panettoni realizzati in collaborazione con Antonio Cera del Forno Sammarco.
Ovviamente vegetariana è la proposta di Pietro Leemann che ha aperto lo Joia Lab Shop con prodotti bio selezionati e preparazioni veg pronte per condire pasta e riso.
Queste le nuove dispense on line che vanno a unirs alle già esistenti: l’Alajmo Shop, il Cedroni shop, il Cracco Express, Il Cannavacciuolo Shop, Il Gift Shop dei fratelli Cerea e La bottega online di Ciccio Sultano.