La fidelizzazione dei clienti richiede molto impegno: l’alta qualità dei piatti proposti deve trovare riscontro non solo nella capacità di proporre pasti gustosi e nutrienti, ma anche in una proposta visiva ed estetica sempre più accurata e accattivante. Tutto questo, naturalmente, indipendentemente dalla carenza di personale qualificato che permea il settore e limita le opzioni in cucina. A cosa fare appello quindi? Una possibilità è rappresentata da attrezzature da cucina innovative che assicurano risultati eccellenti.
«La più grande soddisfazione per un ristoratore è vedere gli ospiti che tornano - afferma Marco Iozzolino, National Corporate Chef di Rational - Alla base della fidelizzazione c’è la capacità di servire del cibo appagante sia al palato che alla vista, un’impresa affatto scontata quando si ha a disposizione poco personale e con diversi livelli di competenza culinaria».
È qui che entra in gioco iCombi Pro di Rational. Grazie alla sua intelligenza, il forno combinato pianifica automaticamente i processi di cottura e li adatta alla quantità di cibo e di carico.
«Tutto questo è possibile – spiega Marco – grazie all’erogazione precisa, potente e nella giusta combinazione di calore e vapore che permette, ad esempio, di ottenere scaloppine impanate croccanti all’esterno e tenere all’interno. Su ogni ripiano del forno».
Tutto ciò che deve fare l’operatore è selezionare sul display la tipologia di cibo o il metodo di cottura e caricare iCombi Pro che a quel punto inizierà a friggere, grigliare, brasare, cuocere al forno o a vapore, segnalando solo se e quando è necessario un ulteriore intervento. Non importa se il sistema di cottura viene utilizzato da uno chef esperto o da un lavoratore semi-esperto: iCombi Pro sa cosa fare e garantisce sempre lo stesso risultato di alta qualità.
iCombi Pro offre risultati certi in termini di gusto, colore e qualità anche nelle applicazioni più particolari.
«Se volete creare qualcosa di speciale per i vostri ospiti, potete usare VarioSmoker per aggiungere l’aroma inconfondibile di affumicatura a carne, pesce o verdure, per esempio - dice Marco Iozzolino.
Con il programma di cottura Sous-vide il cibo viene cotto in modo particolarmente delicato: «La cottura delicata del sottovuoto permette di preservare i colori, i sapori e gli aromi degli alimenti e si ottengono cibi deliziosi e sani», continua l'esperto. La pastorizzazione è un’ottima opzione se si vuole aumentare la sicurezza degli alimenti: i prodotti pronti fatti in casa, come sughi per la pasta, stufati e zuppe, possono essere conservati più a lungo, senza alcuna perdita di sapore. Per entrambi i processi è sufficiente collegare il kit per sottovuoto e pastorizzazione di Rational ad iCombi Pro tramite l'interfaccia Usb e selezionare il programma di cottura appropriato.
Per maggiori informazioni sul rapporto attrezzature/fidelizzazione, visitate il sito rational-online.com.