La Certificazione Viva, che misura le prestazioni di sostenibilità della filiera vite-vino, è stata attribuita alla Cantina Produttori di Valdobbiadene. Si tratta di uno standard sviluppato dal Ministero dell’ambiente e dal centro di Ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Opera (osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile). La certificazione stabilisce il livello di sostenibilità attraverso l’analisi di indicatori che nel caso della Cantina Produttori di Valdobbiadene sono stati 3: Aria, Acqua, Territorio.
L’analisi dell’indicatore Aria calcola il Carbon Footprint (Impronta Carbonica) della Cantina e permette di acquisire informazioni utili alla formulazione di progetti per la riduzione graduale delle emissioni.
Il calcolo dell’indicatore Acqua misura invece quanto le attività svolte dall’azienda influiscano sui consumi diretti e sulla degradazione delle risorse idriche disponibili localmente.
L’indicatore Territorio, infine, valuta le ricadute delle attività aziendali sul territorio, inteso come insieme di biodiversità, paesaggio e comunità locale. Per questo, l’analisi è suddivisa in tre macro sezioni: Paesaggio e Biodiversità, Società e Cultura, Economia ed Etica. L’indicatore mostra se e come l’azienda soddisfa i requisiti ambientali, sociali, etici ed economici e aiuta, attraverso un’autovalutazione, a identificare gli ambiti nei quali poter migliorare.
Le Cantine hanno soddisfatto gli indicatori della certificazione Viva valutati per il parametro del Territorio grazie alla recente costruzione del magazzino automatizzato e quella in corso della batteria di vasche di fermentazione, entrambe interrate per abbattere l’impatto visivo sul paesaggio circostante. Utile anche il sistema di incentivi che premia economicamente a ogni vendemmia l’impegno di quei soci viticoltori che hanno raggiunto livelli di qualità delle uve al di sopra dei rigorosi standard stabiliti dalla Cantina.
E ancora gli spazi aperti al pubblico, il Val D'Oca & Sapori-Wine Center e la sala eventi che ospita corsi, degustazioni e serate di food pairing che abbinano ai vini le eccellenze gastronomiche del territorio, la Cantina Produttori di Valdobbiadene contribuisce a valorizzare il territorio e il suo patrimonio enogastronomico.