Original American Cream Cheese, per una verace cheese cake

Tra le ricette dolci che più hanno incontrato il consenso del consumatore italiano c’è la cheese cake di tradizione americana, che per la sua preparazione richiede l’uso del cream cheese, il tipico formaggio spalmabile, cremoso e dal sapore delicatamente acidulo. Abbiamo chiesto al maestro pasticcere Galileo Reposo di mettere alla prova l’Original American Cream Cheese di Elle&Vire (distribuito da Selecta). «Sono soddisfatto di questo prodotto – dice, che si presenta con un bel colore latteo, assaggiato tal quale ha buone note acidule ma non sono spiccate quelle che richiamano il formaggio, cosa che ritengo positiva, è ben calibrato nei sapori. Ha una bella consistenza alla lavorazione, dovuta a una buona presenza di materia grassa (34%). Si abbina bene con moltissimi ingredienti dolci, ad esempio il cioccolato, le castagne, la frutta in generale, gli agrumi, il pistacchio ecc; oltre che per torte e dessert riconducibili alla “famiglia” delle cheese cake, Cream Cheese è interessante anche per preparare il gelato, delle creme fresche o addirittura per farcire le brioche».

Ecco una ricetta ideata da Galileo Reposo:

 

Torta con Cream Cheese e fragole  - Food cost 1,24 euro a porzione

Ingredienti

(per 10 persone)

Per il pan di Spagna: 150 g uova, 110 g tuorli, 155 g zucchero, scorza di 1 lime, 110 g farina media forza, 25 g cacao, 45 g fecola di patate. Per la crema leggera all’Original American Cream Cheese Elle&Vire: 200 g crema pasticcera, 400 g Cream Cheese, 300 g panna leggermente montata. Per il montaggio: 250 g fragole fresche, 50 g bagna alla vaniglia, 20 g cioccolato 55%, scorza di 1 lime, 300 g panna fresca, 20 g zucchero semolato, 40 g cereali croccanti al cioccolato.

Procedimento

Per il pan di Spagna: montare tuorli, uova, zucchero e lime a media velocità per circa 40 minuti. Setacciare insieme le farine. Incorporare le farine setacciate e cuocere in forno in stampo da 22 cm di diametro per circa 40 minuti a 200°C in forno statico, aprendo la valvola a metà cottura. Tirare fuori dal forno e aspettare 5 minuti prima di sformarlo. Conservare in frigorifero.

Per la crema leggera al Cream Cheese: mischiare e frustare bene la crema pasticcera e la Cream Cheese. Incorporare la panna e ritirare in frigorifero.

Tagliare il pan di Spagna in tre strati e bagnarli con la bagna alla vaniglia.

Stendere la crema leggera su due dischi di pan di Spagna e disporvi le fragole tagliate in 4. Cospargere con i cereali croccanti e sovrapporre i due pan di Spagna farciti. Chiudere con l’ultimo strato di pan di Spagna e fare raffreddare mezz’ora in frigorifero.

Coprire con la panna montata con lo zucchero. Decorare con spuntoni di panna, cioccolato e fragole fresche. Grattugiare la scorza di un lime sulla superficie della torta.

 

 

 

Pubblica i tuoi commenti