Il Fritturista, il nuovo olio di Oleificio Zucchi che rivoluziona la frittura

Gli esperti dello storico Oleificio hanno messo a punto un nuovo prodotto per frittura in grado di aumentare l’utilizzo nei cicli di frittura, dimezzare gli odori nel locale e ridurre la formazione di sostanze legate alla degradazione dell’olio

La tecnica della frittura è molto importante per la ristorazione e i professionisti del settore necessitano di avere a disposizione un prodotto tecnico che garantisca alte performance sia in termini di resa, ossia maggiori cicli di frittura, sia in termini di qualità del fritto. Oleificio Zucchi oggi risponde a queste esigenze con il Fritturista, un prodotto innovativo sviluppato dagli esperti dello storico Oleificio, le cui performance sono state accertate da apposite indagini analitiche eseguite in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il nome del nuovo prodotto, disponibile nei formati da 5 e 10 litri, richiama il volume del 1825 La Fisiologia del Gusto di J. A. Brillat-Savarin, dove per la prima volta è apparsa nelle brigate di cucina la figura chiave de il Fritturista. La volontà di Oleificio Zucchi è quella di celebrare ed elevare una delle cotture più importanti della tradizione culinaria, creando una nuova generazione di Fritturisti della ristorazione contemporanea.

Una formula da alte performance

L’esclusiva formulazione è costituita da un olio di semi di girasole alto oleico ad alto contenuto di acido oleico addizionato con estratti naturali di tocoferoli e acido citrico, che amplificano e rafforzano le performance del prodotto rispetto a un normale olio di girasole alto oleico. La sua resistenza all’ossidazione permette di aumentare di almeno il 25% i cicli di frittura. Inoltre, le ricerche svolte in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dimostrano come il Fritturista riduca in maniera significativa gli odori di frittura e mantenga per un tempo più prolungato una consistenza fluida.

Testato anche da CAST e AVPN

Oleificio Zucchi ha testato il prodotto anche presso CAST Alimenti di Brescia (Centro Arte, Scienza e Tecnologia degli Alimenti), scuola all’avanguardia per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti. Attraverso la sua divisione CAST Impresa, CAST Alimenti ha fornito il proprio servizio di consulenza all’azienda, grazie al quale i tecnologi e gli chef di CAST hanno messo alla prova il Fritturista in diverse preparazioni gastronomiche riferite a molteplici format ristorativi per testare il prodotto e fornire ai professionisti spunti e utili indicazioni sulla frittura.

Di particolare prestigio il riconoscimento ottenuto da AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) che ha conferito al prodotto il marchio “Approvato Pizza Fritta”, a testimonianza della qualità della frittura che si ottiene utilizzando il Fritturista.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome