Abbiamo chiesto allo chef Roberto Carcangiu di mettere alla prova Scrocchiarella Italmill, base precotta e surgelata per pizza, che può essere utilizzata anche in vari altri modi. Un prodotto di servizio che richiede solo pochi minuti di rigenerazione in forno, che può arricchire il cestino del pane ma anche essere utilizzata per piatti gustosi. Vi proponiamo due ricette esclusive create per Ristoranti dallo chef Carcangiu.
Insalata di Scrocchiarella con lattuga, pomodorini e cipolla rossa
Ingredienti
35 g Scrocchiarella Italmill
70 g cetrioli
70 g lattuga
30 g cipolla di Tropea
30 g ravanelli
0,5 g paprika dolce
10 g prezzemolo
50 g pomodori ciliegini
1 g aglio
5 g aceto di vino rosso
10 g olio evo
5 g succo di limone
sale e pepe q.b.
Procedimento
Spennellare la Scrocchiarella con olio evo e infornare a 230°C per 5 minuti con valvola aperta. Tagliare il cetriolo a cubetti di 7 mm.
Mescolare olio, aceto, limone, paprika, sale e pepe nero. Aggiungere i cetrioli.
Mescolare la lattuga a pezzetti, i pomodorini tagliati a metà, i ravanelli e la cipolla affettati fini. Strofinare con l’aglio la Scrocchiarella.
Mescolare le verdure Alla Scrocchiarella spezzettata con le mani a bocconcini e condire all'ultimo momento prima di servire.
Food cost per chilo: 1,88 euro
Scrocchiarella con noci, uova e Stilton
Ingredienti
200 g Scrocchiarella Italmill
25 g noci sgusciate
30 g Stilton
25 g caprino
40 g ricotta
1 uovo intero
sale e pepe q.b.
Procedimento
Tagliare un pezzo di Scrocchiarella da 200 g di peso. Aprirla da congelata.
Montare nel cutter ricotta, Stilton, caprino. Farcire la Scrocchiarella con la crema ai formaggi, usando un sac à poche; cospargere di noci tritate e coprire con la parte superiore della Scrocchiarella. Salare in superfice e adagiare al centro della Scrocchiarella un uovo intero, avendo cura di posizionarlo ben al centro. Infornare a 225°C per 5-6 min. a secco con valvola aperta.
Food cost per chilo: 3,60 euro