Contrariamente alle previsioni, i risultati degli sciatori italiani al 46° Campionato del Mondo di Sci Alpino a Cortina d'Ampezzo non sono stati molto brillanti. Viceversa gli chef ampezzani hanno brillato per le rispettive prestazioni.
Medagliere da centro classifica per gli sciatori italiani ai Campionati Mondiali di Sci Alpino di Cortina d'Ampezzo, conclusi ieri 21 febbraio. Solo un sesto posto con una Medaglia d'Oro per Marta Bassino (slalom parallelo) e una Medaglia d'Argento per Luca De Aliprandini (slalom gigante), dietro alle Nazionali di Austria (5 Ori), Svizzera (3 Ori), Francia (2 Ori), Norvegia (2 Ori).
Atleti e partecipanti si sono però consolati in diversi postazioni allestite per l'occasione come Lounge Cortina (Finish Area di Rumerlo) con le prelibatezze preparate per l'occasione dallo Chef Team Cortina, dieci chef dell'area ampezzana: Fabio Pompanin (Rist. Al Camin di Cortina), Alessandro Menardi (Baita Fraina di Cortina), Luigi "Gigi" Dariz (Rist. Da Aurelio di Passo Giau, Cortina), Michel Oberhammer (Baita Pié Tofana di loc. Rumerlo- Cortina), Carlo Festini (Lago Scin di Cortina), Massimo Alverà (Pasticceria Alverà di Cortina), Nicola Bellodis (Rist. Rio Gere di Cortina), Graziano Prest (Rist. Tivoli di loc. Lacedel di Cortina), Alessandra Bocus (Villa Oretta di Cortina), Roberto Piccolin (Rist. Ariston di Cortina).
Un'idea e un'intesa nata circa dieci anni fa, proseguita fino ad arrivare al timone gastronomico di Casa Italia alle Olimpiadi invernali 2018 PyeongChang (Corea del Sud) ed estive 2020 (Tokyo).
Tra le varie proposte, da citare quella dello chef stellato Graziano Prest del Ristorante Tivoli che ha presentato a Casa Italia Collection-Fisi (allestito all'interno del Ristorante Cinque Torri) il Risotto alla senape (alla birra Forst) con formaggio locale BRASii affinato alla birra doppio malto Forst Sixtus e briciole di pane puccia croccante, da abbinare a specialità come la chiara Forst Kronen, la doppio malto scura Sixtus e l'analcolica Forst 0,0%, sponsor delle manifestazioni sportive della Fisi (Federazione italiana sport invernali).
Anche il pubblico non professionale ha potuto apprezzare le specialità della casa altoatesina presso Pontejel Bierstube Forst. Locale situato nel centro di Cortina d'Ampezzo, ricavato da uno storico edificio nato come presidio della Gendarmeria dell'Imperial Regio Governo Austriaco, prende il nome Pontejel da un antico piccolo ponte sul ruscello Ruoiba in largo delle Poste. Rilevato negli anni Venti dalla famiglia Cazzetta, è stato allestito come ristorante-albergo e ristrutturato nell'attuale sistemazione nel dicembre 2019. La cucina proposta da Pontejel è quella di tradizione alpino-birraria, dai taglieri di salumi e formaggi, a primi piatti come canederli e zuppe di verdura, a piatti di carne come gulash e stinco di maiale.
Arrivederci allla 47.a edizione dei Campionati Mondiali che sarà disputata a Courchevel-Méribel (Savoia, Francia) per febbraio 2023, oltre che alle Olimpiadi Milano-Cortina del 2026.