Un menu per celebrare l’alta cucina giapponese e lo Champagne (e promuovere i calici di qualità)

Sei proposte da abbinare a una calice di Perrier-Jouët. Accade al Waby di Milano che nel periodo 7 dicembre 7 gennaio ha pensato a sei portate perfette in unione al celebre Champagne

Una minicarta che celebra, in una proposta pensata ad hoc, l’incontro tra alta cucina giapponese - e in generale asiatica - e il Grand Brut Perrier-Jouët. È quando accade al Waby di Milano, ristorante di fascia alta, anzi diciamo pure altissima per la qualità delle materie prime messe in campo, nel periodo che va dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Introduzione all'eccellenza

Una sorta di introduzione all’eccellenza composta da sei kobachi in abbinamento a un calice (o più ovviamente) di Champagne in un menu denominato chiama Blossom.

Special Uni

Com’è composto il Blossom? Vediamo. Si parte dallo Special Uni (in carta a 15 euro), un riccio di mare della Galizia in unione a una tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo e ikura (pregiato caviale di salmone selvatico dell'Alaska). Ecco poi la Trilogia di Ostriche Gillardeau (18 euro) con ikura, caviale Kaluga Amur in tempura e gambero rosso con shiso (piatto che da solo vale il viaggio).

Nigiri rivisitato

Crispy Rice

Nel menu si trova poi il Crispy Rice (20 euro), un divertente e gustoso “nighiri” dove il classico riso bianco viene sostituito da cialde di riso croccante servite con crema di avocado, tartare di salmone o di tonno speziato. Piacevoli i Dim Sum (20 euro) cotti a vapore nel tradizionale cestino di bambù, ripieni, di volta in volta, di gambero, capasanta, calamaro, wagyu con tartufo e verdura e con la sfoglia variamente colorata per la presenza di spezie e verdure nell’impasto.

Per proseguire, gli Akazaebi Aburi (24 euro) sono un sapido e fresco carpaccio di scampi di Sicilia leggermente scottato arricchiti dalle note tostate dell’olio di sesamo e dalla sapidità agrumata della salsa yuzu. Per finire le Hotate Robata (15 euro), portate in tavola sul scenografiche mini robata (piccoli fornelli di pregiata fattura): spiedini di capasanta, pomodoro e kizami wasabi, una salsa composta da radice e foglie di wasabi marinate nella salsa di soia.

Proposta temporale (ma potrebbe proseguire)

Akazaebi Aburi

«Il Blossom, il nostro menu che celebra il matrimonio tra kobachi e Perrier-Jouët è una proposta che abbiamo lanciato in occasione di queste festività - dice Matteo Zhu -. Ma potremmo continuare a proporlo tutto l’anno, perché no, variando ovviamente i kobachi in base alle stagioni».

Tra l’altro i kobachi si possono ordinare singolarmente e nell'ordine che si preferisce e visto gli orari serali di apertura del waby (dalle 19,30 a mezzanotte) possono anche diventare pregiato aperitivo o “snack” dopo teatro.

Scelta precisa

Matteo Zhu, titolare del Waby di Milano

Mente imprenditoriale, viaggiatore sempre alla scoperta della miglior offerta asiatica internazionale, Matteo Zhu ha aperto il Waby nell’aprile 2022 con un’idea piuttosto chiara: non scendere a compromessi per quanto riguarda preparazioni di cucina e scelta della materie prime: tonno rosso Balfegò, caviale Kaluga Amur, riso giapponese Tamanishiki – una delle varietà più pregiate, Wagyu, prosciutto iberico Pata Negra 5 J, sono solo alcune delle materie prime utilizzate. Un’idea messa in pratica benissimo.

 

La scheda

WABY Restaurant
Via Carlo de Cristoforis 2 – 20124 Milano
Tel. 02 8341 2987 - 3516788099
wabyrestaurant.it
Coperti: 70
Giorno di chiusura: mai
Orari: tutti i giorni dalle12.15 alle 14.30, dalle19.30 – a mezzanotte
Prezzo medio: 28 euro a pranzo e 75 euro a cena (bevande escluse)
Carte di credito: tutte tranne Diners
Cani: si, di piccola e media taglia
Accesso ai disabili: si

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome