Da Surgital risotti gourmet in 5 minuti per la ristorazione professionale

surgital

I problemi del risotto nella ristorazione veloce sono ben noti: tempi prolungati di cottura, scarsa praticità, bassa convenienza di preparazione e risultati poco costanti. Una soluzione può essere il Riso Precotto Pastasì Soluzioni Express di Surgital, sintesi tra precottura e surgelazione, col quale è possibile preparare risotti in soli 5 minuti anche senza la presenza di uno chef esperto.
La rapidità è data dal fatto che Surgital precuoce il riso con un sistema all’avanguardia: i chicchi bollono in un cuocitore a tamburo a immersione nel quale viene controllato costantemente il livello di amido nell’acqua, così da mantenerla sempre pulita. In questo modo si ottengono chicchi al dente e mai collosi, pronti per essere lavorati con il condimento.

È anche possibile prelevare dal congelatore la quantità desiderata, anche per un solo commensale grazie all’innovativa tecnica di surgelazione a getti d’aria fredda che muove il riso mentre lo surgela garantendo una IQF ottimale, ovvero ogni chicco ben separato da un altro e quindi facilmente porzionabile. Può poi essere rinvenuto in microonde in 2/3 minuti, al vapore 3/4 minuti o, nel caso di un risotto, direttamente in padella con l’aggiunta degli ingredienti della ricetta che si vuole realizzare. Se poi lo si manteca con le pepite di Sugosi, il piatto è pronto da servire.

Grazie alla tecnologia studiata per preservare tutte le caratteristiche del prodotto fresco, i chicchi risultano organoletticamente inalterati anche una volta cotti. Inoltre, al termine della fase di precottura il riso viene raffreddato in un cuocitore ad acqua fredda che ne abbassa la temperatura prima della surgelazione, evitando così shock termici che potrebbero danneggiarlo, sia dal punto di vista del sapore che delle proprietà.

E' così possibile inserire più tipologie di risotto in menù, cambiando spesso proposte e anche nel fine settimana, quando il locale è pieno e difficilmente si riesce a dedicare tempo e personale alla preparazione di un solo piatto, in particolare quando prevede un’attenzione esclusiva come il risotto.

Inoltre, il prezzo medio di vendita alla carta di un risotto è maggiore rispetto a un semplice piatto di pasta non ripiena. Un inserimento strategico in ottica di business, dunque, che incrementa il potenziale giro d’affari.  Aumenta anche il margine di guadagno: niente chef senior dedicati e tempi ridotti di lavorazione e precisione nella porzionatura chicco per chicco, che riduce gli sprechi.

Tre le tipologie di riso disponibili: il Carnaroli, ideale per risotti e piatti gourmet; il Vialone Nano, per risotti sia mantecati che sgranati e il Ribe Parboiled, più adatto per insalate di riso e piatti freddi.
Per offrire suggerimenti di utilizzo, Surgital mette a disposizione utilissime video-turial su facebook esul canale Youtube.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome