È andata a Nicola Venturella di Monreale (Pa) la medaglia d’oro per la categoria "Cucina calda individuale" ai Campionati della Cucina Italiana di Rimini. La manifestazione, organizzata da Fic (Federazione Italiana Cuochi), è ancora in corso e si concluderà oggi 21 febbraio.
Venturella si è imposto sui 52 incorrenti in gara conquistando il consenso della giuria con un "Filetto di maiale al gusto di senape, con giardinetto di verdure e chips di patate su specchio di fonduta di formaggi tipici siciliani". La gara si è svolta all'interno di “Beer Attraction”, la kermesse internazionale dedicata a specialità birrarie, birre artigianali, food e tecnologie.
Nell'area di 1.500 metri quadri riservata da Ieg (Italian Exhibition Group) a Fic all'interno della Fiera di Rimini, oltre 1000 chef stanno dando vita alla più prestigiosa e completa competizione culinaria nazionale.
Il contest è articolato in gare individuali e a squadre. Le categorie sono: Cucina calda, Cucina fredda e Cucina artistica. I concorrenti singoli sono oltre 300 e 16 i team regionali.
Altra gara molto attesa è la finale italiana del campionato "Miglior allievo istituti alberghieri".