Il vino
Bella unione tra il vitigno internazionale (e rosso) Syrah e l’autoctono (e bianco) Vermentino l'Aurea Gran Rosé Frescobaldi nasce in Maremma, nella bella tenuta grossetana dei Frescobaldi. «Un vino completamente diverso da quello che ci si potrebbe aspettare di trovare in questa zona - ha spiegato Lamberto Frescobaldi durante l'anteprima in cui il vino è stato presentato alla stampa -. Volevamo dar vita a un Rosé, in questo caso, completamente nuovo che nasce da vitigni e procedimenti enologici in parte estranei alla Toscana, ma che con questo territorio hanno dimostrato di sapersi fondere alla perfezionee dar così vita a un grande vino».
Dal color ramato tenuo, l'Aurea ha belle note di frutta fresca e spezie (donate prima dalla fermentazione in legno in tonneaux di rovere francese da 600 litri e poi dall'affinamento in barrique per ben 20 mesi). Al naso mostra poi una bella complessità aromatica accompagnata da note saline e minerali e da una notevole freschezza. In bocca ribadisce freschezza e pienezza gustativa, una bella persistenza e una buona sapidità.
I nostri consigli di abbinamento
La sapidità lo sposa ai crostacei. La freschezza a primi piatti conditi con sughi di verdure. Nell'insieme è un Rosé da tutto pasto che ben si abbina ai carpacci leggermente acidulati (con succo di lime o arancia), ai primi piatti di mare, ma che anche con un fritto di paranza non sfigura, anzi.
Caratteristiche tecniche
Aurea Gran Rosé 2017
Toscana Igt
Regione Toscana
Uve Syrah, Vermentino
Prezzo 35-38 € (in carta dei vini)
Formati 0,75 l, 1,5 l, 3 l
Alcol 13%