«Il Prosecco deve tantissimo a Venezia, forse deve tutto. È qui, in questa città, che è nato il Prosecco come lo conosciamo oggi, cioè un vino conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Dagli Stati Uniti al Giappone, dal Sudamerica all’Asia».
Sono le parole di Gianluca Bisol che, proprio a Venezia e con Matteo Lunelli, ha presentato I Gondolieri, Prosecco Superiore Docg Brut Millesimato 2021, ultimo nato di Bisol 1542, cantina del Gruppo Lunelli (Segnana, Surgiva, Tenute Lunelli, Locanda Margon, Tassoni e ovviamente Ferrari). Un Prosecco tutto dedicato a Venezia e che è stato intitolato proprio a uno dei simboli della città: i Gondolieri, con la cui associazione è stato stretto un patto di amicizia e collaborazione.
Il legame tra colline e laguna
«Questa partnership con l'Associazione dei Gondolieri di Venezia – ha detto Matteo Lunelli, Ceo del Gruppo Lunelli - conferma il legame tra Bisol l542 e una delle città più affascinanti al mondo, simbolo della cultura veneta e luogo di straordinario fascino che il nostro Prosecco Superiore vuole sempre più celebrare. Abbiamo voluto dedicare ai Gondolieri di Venezia un brindisi speciale espressione perfetta della viticoltura eroica delle colline di Valdobbiadene che sono incastonate in un paesaggio ineguagliabile, collocato proprio tra le Dolomiti e Venezia».
Un simbolo da celebrare
E aggiunge Gianluca Bisol, Presidente di Bisol 1542: «Siamo tutti molto orgogliosi di questo lavoro realizzato con i Gondolieri. Venezia è una città a cui siamo intimamente legati, un simbolo perché, oltre a essere una grande passione per chi la vive, come lo è il fare vino nei vigneti eroici di Valdobbiadene, è una meta d’élite, che ci permette portare la nostra migliore convivialità nel mondo del turismo e dell'arte».
I gondolieri: testimoni del tempo
«Questa collaborazione – ha poi detto Andrea Balbi, Presidente dell'Associazione Gondolieri Venezia - dà ulteriore risalto alla autorevolezza e storicità della nostra millenaria Categoria. In secoli di voga tra i canali e le calli, la nostra missione è sempre stata quella di far scoprire il meglio di Venezia a chi la visita, come per Bisol1542, di vendemmia in vendemmia, l'obiettivo è sempre stato produrre la migliore espressione di Prosecco Superiore e diffonderla, interpretando fedelmente il territorio. Per questo, oggi la nostra categoria si fregia di un partner esclusivo, noto e diffuso a livello mondiale, che valorizza ulteriormente l'immagine e la tradizione del mestiere del gondoliere, un'arte tutta veneziana. Tutti i nostri associati hanno infatti aderito con entusiasmo a questo progetto di celebrazione del ruolo del gondoliere come custode e ambasciatore delle tradizioni veneziane».
Il Prosecco
Dal colore paglierino lucido con perlage sottilissimo e persistente, I Gondolieri si presenta come un Prosecco molto pulito e fruttato. Profuma di pesca e frutti bianchi, mentre al palato appare elegante, sapido di piacevole acidità. Lo si può servire per l’aperitivo naturalmente, ma regge anche un pasto leggero, magari a basi di pesci e molluschi della laguna veneziana.
Ottimo poi con formaggi freschi e salumi crudi, va a nozze con il Prosciutto di Parma o di San Daniele, oppure con fritti di pesce azzurro o crostacei. Solo 10,5 % di alcol (il Prosecco non viene addizionato di zuccheri in fase di vinificazione) e una bella etichetta disegnata a mano dalla creatività di Mimicoco Design con lo stile acquerello, tratto distintivo del racconto di Bisol1542, completano il quadro di un vino destinato a identificarsi appieno con Venezia.