Grillo Doc Sicilia 2020 Selezione Acacia – Cantine Colosi – Pace Del Mela (Me)

© 2017 Vinopic.eu - Fabiana Meneghini/Ronny Kiaulehn - All rights reserved. Publication of this image in any form without explicit permission is strictly forbidden! Please contact: Ronny Kiaulehn Photography Hochriesstrasse 19 D-85560 Ebersberg Germany: +49 171 4481562 Italy: +39 380 5070935 rkiaulehn@mac.com www.ronnykiaulehn.com www.vinopic.eu
La nostra degustazione del Grillo Doc Sicilia 2020 delle Cantine Colosi

Il vino

Ottenuto da uve Grillo in purezza allevate nel trapanese, dopo la vinificazione affina per tre mesi in vasche di acciaio inox e successivamente per quattro mesi in tonneaux di legno di acacia.

Colore paglierino, al naso evidenzia vivaci profumi di frutta tropicale. A una iniziale e fresca nota dolce di mango si affiancano in un secondo momento profumi di banana e ananas. I quattro mesi in legno grande gli donano rotondità, senza stravolgere gli aromi del vitigno, ma anzi donandogli una leggera vena speziata che lo arricchisce ulteriormente. Al palato è piacevolissimo, sostenuto da una bella vena acida che gli dona freschezza.

A tavola è perfetto con ricette di mare. Da crudità di pesce, crostacei e conchigliaggi vari, a primi piatti ai frutti di mare (meglio non salsati) sia di pasta che di riso. Ottimo con i pesci alla griglia, coi fritti e con pesci al forno.

La cantina

La storia della cantina Colosi inizia nel piccolo borgo di San Pier Niceto, nell’entroterra di Milazzo, negli anni Quaranta, quando il capostipite Pietro Colosi decide di intraprendere l’attività di commerciante di vino.

Una quarantina d'anni dopo, nel 1987, il figlio Piero entra in azienda e, dopo il diploma in Enologia all’Istituto Agrario di Catania, contribuisce a incrementare l’attività di produzione, selezione e imbottigliamento, e imprime nuovo impulso alla diffusione dei vini Colosi nel mondo. La cantina trasferisce la propria sede prima nella vicina Messina e poi nell’attuale sede di Giammoro, alle porte di Milazzo, per rispondere alle nuove esigenze aziendali, in particolare quelle logistiche di collegamento con Salina, dove nel frattempo è stata avviata una produzione di vino eoliano. Oggi i giovani figli di Piero – Pietro, enologo laureato a San Michele all’Adige, e Marianna, laureata in lingue – hanno fatto il loro ingresso in azienda accanto al padre e al nonno e, coadiuvati anche da mamma Lidia, responsabile commerciale, partecipano alla gestione di tutte le attività di un’azienda ormai riferimento per la produzione enologica siciliana.

 

Grillo Doc Sicilia 2020
Cantine Colosi - Pace Del Mela (Me)
www.cantinecolosi.it 
Regione Sicilia
Uve Grillo
Gradazione alcolica 13% vol
Formati 0,75 l
Temperatura di servizio 10/12° C

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome