Fine vendemmia con il twist

Il cocktail è una rivisitazione, in gergo twist on classic, del Vieux Carrè nato a New Orleans nei primi anni Trenta. La base è sempre Cognac, ma qui si unisce a un’anima completamente italiana che lega Nord e Sud Italia: dal vermouth Carpano Antica Formula al liquore di liquirizia e bitters al bergamotto. Come garnish un’elegante foglia di vite bruciata per richiamare proprio il periodo di fine vendemmia. Il drink nasce dal mixing glass di Alberto Catalani del The Craftsman di Reggio Emilia. Il locale di appena 35 metri quadrati, ospita al suo interno una moltitudine di distillati, vini e liquori di alta qualità. Tra i riconoscimenti vanta anche il premio “Locale Rivelazione dell’Anno 2016” ai nostri Barawards. La sua carta dei cocktail gioca sulla stagionalità e i prodotti freschi.  Il tutto unito a un’accurata scelta dei distillati e dei brand.

La ricetta

Ingredienti:

45 ml Cognac; 30 ml Carpano Antica Formula; 1 barspoon di liquore alla liquirizia; 2 dash Angostura bitters; 2 dash bitters al bergamotto

Preparazione:

Mescolare tutti gli ingredienti con ghiaccio nel mixing glass e filtrare in coppetta cocktail. Decorare con foglia di vite bruciata.

Pubblica i tuoi commenti