Alta cucina di strada a Milano, da oggi fino al 20 settembre

 

El Caminante, l'unico food truck al mondo a proporre street food fusion Italia-Venezuela di alta cucin sarà a Milano da oggi fino a domenica 20 settembre. Il contesto è quello dello Streat®Foodtuck Festival, l’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote.
Dopo aver collezionato più di 200.000 presenze nella prima tranche primaverile, con il nuovo tour autunnale il festival tocca diverse città italiane tra cui Genova, Udine, Bari, Firenze, Roma e Milano, al Carroponte di Sesto San Giovanni.

La proposta de El Caminante - nuovo progetto nato a luglio a Milano - è di servire le arepa in chiave gourmet: una cucina fusion, ricercata e originale per uno street food fresh&healthy di alta qualità.
Ogni arepa viene realizzata a mano con farina di mais priva di glutine e cotta al momento sulla piastra per ottenere una tasca calda e croccante pronta ad accogliere ingredienti rigorosamente calibrati, acquistati ogni mattina da produttori locali e preparati con l’innovativo metodo di cottura a bassa temperatura sottovuoto. Così, senza l’aggiunta di grassi, si esalta il sapore naturale del cibo e si garantiscono freschezza, qualità e gusto. Ogni ricetta, risultato di una accurata ricerca per realizzare un prodotto sano a basso contenuto calorico, nasce dalla collaborazione con lo chef italiano Mattia Chiesa ed ha il nome di una città, una tappa del viaggio alla ricerca del gusto.

PARMA è una tra le ricette più invitanti: coppa di maiale alla piastra, composta di cipolle e mele, completata da una speciale salsa “segreta” a base di senape e miele.  CARACAS è la rivisitazione de El Caminante della più tradizionale venezuelana “Reina Pepiada” con pollo cotto a bassa temperatura e sfilacciato a mano, avocado e una salsa a base di uova e senape, prezzemolo e succo di lime fresco, per ottenere un aroma delizioso ed estivo, con un pizzico di un mix segreto di spezie. L’attenzione a tutte le esigenze alimentari prevede nel menu un’arepa completamente vegetariana, LECCE: melanzane arrosto sott’olio, pomodorini confit e stracciatella pugliese, una delizia per gli occhi e il palato. ALGHERO invece è servita con sarde impanate e ripiene, pesto di pomodori secchi e insalata riccia. E, per finire in dolcezza, l’arepa-cheesecake BOLZANO con lamponi freschi che soddisfa i sensi con i suoi deliziosi contrasti caldo-freddo, morbido-croccante, dolce-salato.

Il progetto di El Caminante nasce da un’idea di Pedro Hernandez, originario del Venezuela, che dopo gli studi di economia ha frequentato i circuiti della moda e del design di Milano e grazie, all’esperienza in campo gastronomico ha deciso di creare un business legato al food, e di sua moglie Monica Cabras, globe trotter, fashion designer con esperienze internazionali e viaggiatrice appassionata con l’intuizione di un cibo gourmet fusion, come la moda. Il loro è un viaggio che parte dal Venezuela, paese ai più sconosciuto soprattutto dal punto di vista culinario, alla scoperta di nuovi sapori. Con il sogno di allargare i propri orizzonti creando altri food truck che possano viaggiare in Italia e in Europa e, perché no, anche oltre Oceano.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome