Vento in poppa per Quandoo, servizio on line di prenotazione ristoranti

 

A un anno dall'acquisizione da parte della giapponese Recruit Holdings, Quandoo, il servizio online di prenotazione ristoranti, presenta gli straordinari risultati conseguiti in questo periodo:  più di 22 milioni di prenotazioni effettuate a livello globale (+ 266%) con una crescita 2,5 volte più veloce del competitor francese La Fourchette (acquisita da TripAdvisor a maggio 2014) e 4 volte superiore all’americana OpenTable (acquisita da Priceline a giugno 2014).
In linea con l’obiettivo di lungo termine di Recruit, e cioè  di affermarsi come media online leader a livello mondiale in diversi mercati verticali, Quandoo conferma il continuo processo di crescita globale, espandendosi in tre ulteriori aree geografiche e raggiungendo la leadership di mercato a Singapore, Hong Kong e in Finlandia nel corso degli ultimi 12 mesi.

Questi i numeri nele dettaglio:

KPIs Febbraio 2015 Febbraio 2016 Crescita
# ristoranti ~ 6.200 ~ 13.500 +117%
# prenotazioni ~ 6.000.000 ~ 22.000.000 +266%
# recensioni ~ 40.000 ~ 145.000 +262%
# dipendenti ~ 270 ~ 350 +30%
# Paesi 13 16 +23%
# leader di mercato 4 7 +75%

Quandoo ha, inoltre, instaurato numerose partnership strategiche nel corso dell'ultimo anno, collaborando ad esempio con Foursquare in Turchia e in Italia, offrendo un servizio ancora più semplice agli utenti della app che intendono prenotare un ristorante a loro scelta. Quandoo ha fatto anche progressi significativi nell’estendere ulteriormente la sua piattaforma tecnologica per supportare la crescita globale del business. Accanto alla riprogettazione visiva di tutte le applicazioni consumer, la piattaforma tecnologica di base è stata adottata per sostenere la crescita pianificata in tutte le regioni.

Dal punto di vista strategico e manageriale, Quandoo ha portato a termine una significativa evoluzione dall'acquisizione. Il focus di questo sviluppo è stato quello di rafforzare il management con figure senior dotate di vasta esperienza nella costruzione di organizzazioni internazionali con modelli di business comparabili, che hanno portato ad accrescere il senso di appartenenza dei dipendenti al gruppo oltre a rafforzare le relazioni con i dipendenti di più lunga data. Guardando al futuro, nei prossimi tre anni Quandoo punta a incrementare ulteriormente la sua base clienti e il loro coinvolgimento attraverso i diversi servizi offerti. Inoltre, l'azienda continua ad esaminare ulteriori aree geografiche di potenziale interesse così come a migliorare il proprio portfolio di servizi offerti sia agli utenti che ai ristoratori.

La nostra ambizione rimane la stessa: essere la forza trainante nella digitalizzazione della piattaforma per la prenotazione di ristoranti” afferma Philipp Magin, founder e CEO di Quandoo. “I cambiamenti che abbiamo vissuto nell’ultimo anno ci hanno permesso di trasformare la nostra azienda mantenendo ben chiaro l’obiettivo in un mercato sempre più competitivo. Se da un lato il cambiamento culturale e strategico non è stato facile, siamo ora in perfetta forma organizzativa per diventare, a livello globale, il miglior fornitore per la prenotazione dei ristoranti”.

Stefania Nordio"Entrare in Quandoo come regional sales manager nel 2013 è stata probabilmente la migliore decisione della mia carriera professionale", dichiara Stefania Nordio, ora Country Manager per l’Italia. "Ho avuto la possibilità di apprendere e prendere spunto direttamente del senior management e sono fiera di essere oggi responsabile di un team di oltre 50 persone. Inoltre, dal punto di vista professionale sono più che felice di potermi definire una Quandoorian, cioè parte di una rete di collaboratori Quandoo, ex e attuali, con comprovate capacità imprenditoriali in tutto il mondo. Voglio ringraziare sia il senior team management che Recruit per la fiducia riposta nelle mie capacità e la continua possibilità di crescere personalmente ed essere parte integrante del successo di Quandoo".

 

 

Pubblica i tuoi commenti