Chianti Classico Dog 2019 – Casale dello Sparviero, Castellina in Chianti (Si)

La nostra degustazione del Chianti Classico Dog 2019 del Casale dello Sparviero, Castellina in Chianti (Si)
Il vino 

È il capostipite (è nato nel 1997) di questa cantina che sorge nel versante sud occidentale delle colline di Castellina in Chianti. Casale dello Sparviero dispone di 88 ettari di superficie vitata (378 ettari totali) ad un’altitudine media di 250 metri sul livello del mare.

Le uve (coltivate secondo i dettami del biologico) fermentano sulle bucce per 12 giorni in vasche di cemento a temperatura controllata, con fermentazione separata di Sangiovese e Canaiolo. Il vino affina poi 12 mesi in botte da 50 hl in rovere di Slavonia e almeno altri 6 mesi in bottiglia.

Il risultato è un bel Chianti che ha colore rubino con riflessi granati. Al naso piace per la pulizia degli aromi. Profuma di frutti di bosco, fiori e spezie. Al palato è saldo, pulito, di buon corpo. Inizialmente asciutto si apre poi a una piacevole morbidezza che invita alla beva. L'affinamento in legno riesce a dargli quel tocco di nerbo che non guasta, senza però diventare invadente e predominante sul frutto.

I nostri consigli di abbinamento

Un classico con la carne alla brace è perfetto con i grandi primi della tradizione toscana (dalle pappardelle al cinghiale ai tortelli maremmani). Perfetto con la selvaggina e la cacciagione si sposa agli animali da cortile (cappone, anatra, oca). Un bel rosso davvero molto eclettico

 

Chianti Classico Biologico Docg 2019
Casale dello Sparviero - Castellina in Chianti (Si)

Regione Toscana
Uve Sangiovese 95%, Canaiolo 5%
Prezzo 15 € (in enoteca)
Formati 75 cl
Alcol 14%

casaledellosparviero.com

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome