
Fra le sorprese nascoste nei palazzi storici di Venezia, la più recente riguarda la Scuola Piccola Zattere con il ristorante Abc - Arte, Bar e Cucina Zattere. Fosbury Architecture ha così completato con l’area conviviale il progetto di definizione funzionale ed estetica del centro culturale. A partire dalle trasformazioni subite dall’edificio nel tempo e in continuità con l’identità e la visione dell’istituzione culturale, il ristorante instaura un dialogo tra tradizione e contemporaneità prendendo ispirazione dal contesto cittadino.
La corte interna ne è il cuore pulsante. La pavimentazione in mattoni è l’elemento che, senza soluzione di continuità fra interno ed esterno, semplifica l’accessibilità e nello stesso tempo agevola l’organizzazione delle varie attività in programma.
Una sorta di tappeto continuo che rievoca la mattonata degli spazi pubblici arricchito con gli scarti di vetro del seminato veneziano. Lo spazio interno è dominato dal grande bancone bar ad angolo in legno e acciaio.
La memoria reinterpretata

Materiali che insieme ad altri e ai dettagli reinterpretano la memoria storica della città con un linguaggio contemporaneo, asciutto ed essenziale: la boiserie degli storici caffè ripropone con linee essenziali l’identità visiva di Scuola Piccola Zattere; la semplice panca in pietra d’Istria che è stata recuperata dal restauro delle Galeazze dell’Arsenale e la pergola metallica per ombreggiare il cortile con richiamo al baldacchino mobile della Scuola Grande di San Rocco.
La ricca storia materiale di Venezia viene attualizzata e adattata alle esigenze del locale con arredi di design, la corte ricca di vegetazione, l’identità visiva di Giga Design Studio e le proposte gastronomiche dello chef Jack Martin e Nathan Cal Danby. Pochi interventi che riscrivono gli spazi accomunandoli senza intaccare la conformazione originale del luogo. ≈
il progetto
Abc Zattere
Dorsoduro 1401, Venezia
Progettazione e direzione artistica Fosbury Architecture
Local architect e Direzione Lavori Studio Luca Vergombello
Progettazione strutturale TTE Tecnobrevetti Team Engineering
Impresa P.M. Costruzioni Generali
Superficie ristorante 100 mq esterno; 58 mq interno
Numero posti a sedere 30 esterni; 38 interni
Numero personale 6
Sedie Mariolina di Magis
Tavoli esterni Pedrali
Tavoli interni gambe Padrali, top custom by Fosbury
Mattonato Sant’Anselmo
Illuminazione a parete Sammode
Lampade da tavolo Poldina di Zafferano
Macchina da caffè filtro Moccamaster






