A Palermo apre lo storico ristorante Charleston, mentre a Milano grandi cambiamenti per Iyo Experience

L’ultimo mese dell’anno vede entrare nel vivo un nuovo progetto a Milano. Inoltre, per qualche importante insegna che riapre dopo un restyling, un nome celebre del fine dining come Iyo si prepara ad un 2024 di grandi sfide

Si sta per chiudere anche quest’anno. Un 2023 che ha visto un’importante movimento nel mondo dell’alta ristorazione, tra cambi di poltrone e novità inaugurate lungo lo Stivale.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Niimori Nobuya, a sei anni dall’importante esperienza del Sushi B, torna a Milano con un ristorante che porta il suo nome, anzi il suo cognome. Nobuya si trova in zona Cadorna ed è naturalmente un ristorante giapponese di altissimo profilo.

MILANO. Più che un'apertura, in realtà, è una riapertura quella del Manna di Matteo Fronduti che, dopo essere stato chiuso per mesi, ha appena riaperto sotto una nuova veste che guarda molto al bere mix per attrarre clienti anche in orari meno canonici.

MILANO. Polpetta sbarca nel capoluogo lombardo (in via Tortona) e, così dopo i primi quattro locali romani, il ristorante dove "tutto è polpettabile" (dolci inclusi), sfida i palati meneghini a nuove esperienze gastronomiche in salsa capitolina.

MILANO. Arriva Osteria Gloria, insegna "italiana" del gruppo francese Big Mamma. In menu piatti della tradizione tricolore, con puntate internazionali, ripensati dallo chef Manuel Prota. Ambienti sfarzosi e prezzi in linea.

I CAMBI DI CHEF

MILANO. Dopo l’addio di Alberto Quadrio, nominato il nuovo Executive chef del 10_11, all’interno del Portrait di Milano. Si tratta di Luigi Cinotti, che qui già stava lavorando come sous chef.

POMPEI (NAPOLI). Vicino agli scavi di Pompei si trova il ristorante Cenere, che oggi accoglie il nuovo chef Pierpaolo Giorgio. Il locale, diretto da Valerio Coppola, propone alla cliente piatti della tradizione talvolta con tocchi contemporanei.

RIAPERTURE E CHIUSURE (TEMPORANEE)

PALERMO. Riapre Il Ristorante Charleston, gioiello culinario e storico tempio della cucina palermitana. A guidare l’ambizioso progetto gastronomico di questa riapertura il giovane Executive che Gaetano Verde.

MILANO. Dopo diversi mesi di chiusura, è pronto a mostrare la sua nuova veste Izu, il celebre e amatissimo ristorante milanese di sushi di Jin Hu. Il locale sta per riaprire con il suo nuovo design ma anche con molteplici novità che riguardano il menu.

MILANO. Il 31 dicembre 2023 Iyo Experience chiuderà, per riaprire a maggio dopo un imponente restyling. Intanto il ristorante di Claudio Liu si trasferirà in un temporary restaurant sempre in piazza Alvar Aalto, nel quartiere di Porta Nuova.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome