Giuseppe D’Errico nuovo chef de La Madernassa. A Milano l’omakase secondo Katsu Nakaji, a Soverato lo street food firmato Luca Abbruzzino

Reazione e versatilità le parole d'ordine che hanno caratterizzato la nuova ristorazione. La palma d'oro delle novità va a Milano, ricca di aperture

Con i primi giorni del 2022 di registrano le prime novità nel mondo dell’alta ristorazione. News arrivano da tutta Italia, dalle nuove aperture in Lombardia e quelle della Calabria, passando per un prestigioso cambio di poltrona nel Roero.

Intanto lo chef Andrea Berton cambia sponda del Lago di Como, mentre Trippa “vola” a Hong Kong.

Tutte le novità di gennaio 2022 nella Chef Parade di Ristoranti.

 

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Impegnato a Mortara, in provincia di Pavia, con il suo RC Resort immerso nella campagna Lomellina, Roberto Conti sta già avviando un altro progetto. Si sa ancora poco dell’offerta, quello che è certo è che in viale Argonne 11 a Milano nascerà Corner 58 by Roberto Conti.

MILANO. Ha inaugurato a Milano Ronin, un vero e proprio tempio del food e della cultura nipponica. In questo hub distribuito su quattro piani, tra sake bar e karaoke, trovano spazio la proposta fine dining affidata a Gigi Nastri e, da febbraio, l’omakase experience di una vera leggenda della tradizione giapponese: Katsu Nakaji, che per trasferirsi in Italia lascerà Hatsune Sushi, lo storico ristorante di famiglia con cui ha conquistato le due stelle Michelin nel 2009.

SOVERATO. Nuova avventura per lo chef stellato Luca Abbruzzino nella sua Calabria. A Soverato aprirà infatti Brezza – Fish and Chill. Il locale proporrà un menu informale di grande qualità, con ingredienti e piatti che raccontano il suo, tra fritti e panini.

HONG KONG. Pietro Caroli e Diego Rossi di Trippa hanno annunciato l’apertura ad Hong Kong di quello che potremmo definire uno “spin off” del loro celebre ristorante milanese. Lo chef di Testina sarà Marco Xodo, con alle spalle esperienze all’Armani Hotel di Dubai, al Ritz Carlton di Riyad e all’8 ½ Bombana di Shanghai. In sala la Restaurant Manager Clara Gaias. Partner dell’insegna è ZS Hospitality, gruppo di Hong Kong già impegnato nella ristorazione con diverse realtà, tra cui il ristorante 2 stelle Michelin Ying Jee Club.

 

I CAMBI DI CHEF

GUARENE (CUNEO). Annovera importanti esperienze in Francia, su tutte quella al ristorante Maison Troisgros. Nel 2018 conquista la stella Michelin in Svizzera, all’Ornellaia di Zurigo. Stiamo parlando di Giuseppe D’Errico, che è il nuovo chef de La Madernassa Ristorante & Resort di Guarene, dopo la conclusione del rapporto di lavoro tra la struttura e lo chef Michelangelo Mammoliti. La ristorazione continuerà ad avere alla base una parola d’ordine: sostenibilità.

GARDONE RIVIERA (BRESCIA). Dopo moltissimi anni trascorsi insieme e altrettanti traguardi raggiunti il Grand Hotel Fasano saluta lo chef Matteo Felter. Il nuovo executive del prestigioso albergo sul Lago di Garda e del ristorante Il Fagiano è Maurizio Bufi, che arriva qui dopo aver ottenuto la stella Michelin al Villa Giulia di Gargnano.

COSTIERA AMALFITANA?. Dopo la sua esperienza al Magnolia, il ristorante dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi con cui ha ottenuto (e mantenuto per i sei anni di collaborazione) la stella Michelin, Cristoforo Trapani lascia. Non si sa ancora quale sarà il nuovo progetto ma i rumors dei beninformati parlano di approdo entro breve in Costiera Amalfitana.

 

CONSULENZE D’AUTORE

MENAGGIO (COMO). Con il lavoro del talentuoso chef Raffaele Lenzi al ristorante de Il Sereno di Torno, Andrea Berton ha ottenuto la sua stella Michelin anche sul Lago di Como. Ora lo chef “trasferisce” la sua insegna Berton al Lago sull’altra sponda, precisamente a Menaggio. Il ristorante che porta il suo nome sarà con la prossima stagione all’interno del Grand Hotel Vittoria.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome