Luigi Taglienti a Piacenza, il giovane Nicola Bonora chef di Motelombroso. Da Giacomo arriva in Liguria e Cannavacciuolo inaugura il quarto resort

Tante novità a giugno 2022. Ecco la nostra Chef Parade.

A Milano arrivano pizza d’autore e un giovane chef di talento.E poi le aperture di due stelle della cucina: Luigi Taglienti a Piacenza e Alessandro Borghese a Venezia. Mentre Cannavacciuolo apre in Toscana Laqua Vineyard. Ma, tra nuove insegne e consulenze, ancora molto c’è raccontare sui movimenti della ristorazione nostrana in questo mese. Queste e tante altre novità di giugno 2022 nella nostra Chef Parade.

LE NUOVE APERTURE

PIACENZA. Ha aperto il ristorante Io di Luigi Taglienti a Piacenza. Ennesima testimonianza della rinascita della Basilica sconsacrata di Sant’Agostino, che dal 2018 ospita la galleria Volumnia. Il ristorante si affianca così allo spazio espositivo dedicato al design storico italiano, nato da progetto di Enrica De Micheli.

MILANO. Il pizzaiolo Denis Lovatel, titolare della celebre pizzeria Da Ezio, porta la sua pluripremiata pizza in città. Apre infatti Denis - Pizza di Montagna.

VENEZIA. Il celebre chef televisivo Alessandro Borghese sbarca a Venezia, nello storico palazzo Vendramin Calergi. Qui ha appena inaugurato AB – Il Lusso della Semplicità. La proposta è ampia: ristorante gourmet, bistrot e cocktail bar.

SANTA MARGHERITA LIGURE. Giacomo Milano, noto gruppo di ristoranti fondato nel 1958 da Giacomo Bulleri, si espande in Liguria e apre Giacomo Bistrot nella suggestiva località di Santa Margherita Ligure. Si tratta di un bistrot di mare con un menu che affianca alcuni signature dishes (come il tortello cacio e pepe, il gran crudo, la tartare di gamberi, lo spaghetto al pomodoro) a piatti maggiormente legata a stagione e territorio.

CASANOVA (Località Casanova delle Spinette). Cinzia e Antonino Cannavacciuolo aprono in Toscana Laqua Vineyard. È il quarto Resort della collezione, dopo Meta di Sorrento, Ticciano e il Lago d'Orta. All’interno troviamo il Ristorante Cannavacciuolo Vineyard, che d'estate accoglie gli ospiti anche nel giardino privato.

CATANIA. Nella città siciliana arriva Angiò, la macelleria e gastronomia di mare che difende le tecniche di pesca di una volta. Il giovane Alberto Angiolucci, dopo diverse esperienze in cucina stellate d'Italia e d'Europa, ha deciso di fare ritorno a casa e dare vita a un qualcosa di nuovo.

I CAMBI DI CHEF

MILANO. Nicola Bonora, chef  sardo classe 1990, è da pochi giorni alla guida della brigata di cucina di Motelombroso. Dopo varie esperienze in cucine importanti in giro per l’Italia e per il mondo, come in quella del Gordon Ramsay al Fort-Village, Nicola è approdato a Milano, prima al fianco di Enrico Bartolini e poi da Serica. Ora arriva al ristorante che sorge lungo l’Alzaia Naviglio Pavese.

ORTISEI. All’Adler Spa Resort Dolomiti approda lo chef Martino Longo. In linea con la filosofia del resort, le sue creazioni si basano sull’impiego di prodotti stagionali, preferibilmente di provenienza locale.

CONSULENZE D’AUTORE

MONTEPULCIANO. Salcheto Winery apre Indigeno – Cucina Terrestre a Montepulciano. Un nuovo ristorante in cantina, con la consulenza di Paolo Parisi.

MILANO. Cafezal apre una sede in viale Premuda dal nome Cafezal – Coffee Hub. Ben 500 metri quadrati di locale in cui il caffè sarà selezionato e tostato. Qui si potrà inoltre lavorare in coworking, fare corsi sul mondo del caffè o assaggiare i piatti di un menu firmato ad hoc da Eugenio Roncoroni.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome