Roma capitale gastronomica? Sarah Cicolini dentro The Hoxton, inaugura Allegrìo, super consulenza per Giuseppe Di Iorio

Tantissime le novità della ristorazione nell’estate 2023. Mare, collina e pop up d’autore inaugurano ma è la capitale questa volta a farla da padrona. Roma. Curiosi di scoprire tutte le consulenze, le aperture e i cambiamenti dell’alta cucina italiana? Ecco le novità di giugno 2023 nella nostra Chef Parade.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Il brand dal cuore partenopeo apre Terrazza Carmelina in via Thaon Di Revel. Un’oasi di relax ampia co un ampio menu di sfiziosità, primi, secondi e dolci capane.

ROMA. Tradizione e convivialità sono i tratti distintivi della cucina di Elio, il nuovo ristorante di The Hoxton, Rome dove il menu è realizzato con la collaborazione d’eccezione di Sarah Cicolini, chef e titolare di SantoPalato e Avanvera. Con lei l’head chef Alessandro Stefoni.

ROMA. Inaugura in via Vittorio Veneto Allegrío: nuova destination internazionale in cui si fondono food, lifestyle e home decor. Dietro l’ambizioso progetto troviamo Sabrina Corbo, creative director italo-britannica con la passione per l’arte, l’architettura e l’interior design.Il logo di Allegrío è caratterizzato da un sole dalle quattro anime che corrispondono alle quattro sale del ristorante: Joyful, Lucky, Intrepid, In Love. In cucina la squadra è capitanata dall’executive chef Daniele Creti e dal sous chef Marco Melatti. In sala Eligio Schirru e Davide Gelormini.

NAPOLI.  Arriva anche 177Toledo, il quarto e ultimo spazio del progetto Luminist di Napoli, il nuovo ristorante all'ultimo piano del palazzo storico di via Toledo di Intesa Sanpaolo. Lo chef Giuseppe Iannotti, già 2 stelle Michelin con il Kresios di Telese Terme, ha pensato a un polo ristorativo su più livelli e spazi, che comprende quattro aree dedicate ad altrettante offerte gastronomiche.  Dopo caffetteria, bistrot e cocktail bar, è dunque giunto il momento del fine dining.

VENTIMIGLIA. A Ventimiglia Alta ha aperto Venti, ristorante con terrazza panoramica a pochi passi dall’antica chiesa romanica di San Michele. Il locale fa parte del progetto di rigenerazione urbana “Marina di Ventimiglia”, promosso da Marina Development Corporation, che ambisce a rilanciare il retroporto cittadino. Ispirato al design degli yacht e delle barche d’antan, vede a gestire la cucina due giovani e affermati protagonisti della scena enogastronomica della Riviera e non solo: Diego Pani e Paolo Roi.

LAVAGNA. Creazione è il nuovo ristorante di Sophie Madeleine e dello chef Ivan Maniago che, forti della loro esperienza a Impronta d’acqua, hanno scommesso su un nuovo progetto che mette al centro la formazione, la cultura e la crescita personale.

MONFERRATO. Cucina piemontese con accenti siciliani e una mise-en-place ispirata all'High Tea britannico: nel nuovo ristorante gourmet Adagio, i piatti dello chef Mario Maniscalco sono realizzati all’insegna della “gastronomia slow” piemontese.

OLBIA (SAN PANTALEO). Nella frazione di San Pantaleo arriva Fumu. Una nuova apertura in Costa Smeralda che basa la sua offerta su carni d’eccellenza e cotture antiche. In cucina lo chef Roberto Pintadu.

LONDRA. Il gruppo Langosteria aprirà un nuovo ristorante a Londra nel 2024. Il locale si aggiungerà all'offerta culinaria di The Owo, proponendo una selezione di piatti signature. Destinato a diventare una meta gastronomica nella capitale inglese, The Owo, acronimo di The Old War Office, ospiterà nove ristoranti e tre bar. La struttura ha recentemente confermato il debutto, tra gli altri, del ristorante parigino Café Lapérouse e di quello milanese Paper Moon, mentre il famoso chef Mauro Colagreco aprirà tre ristoranti all’interno del Raffles London at The Owo.

I CAMBI DI CHEF E DI LOCATION

TAORMINA. l’apertura del ristorante Blum, all’interno del Mazzarò Sea Palace, parte della collezione VRetreats, hotel cinque stelle lusso. Alla guida della cucina, lo chef Riccardo Fazio.

MILANO. Innocenti Evasioni, il ristorante di proprietà dello chef Tommaso Arrigoni, fondato nel 1998 e insignito per quattordici anni da una stella Michelin, ha trovato la sua nuova casa in via Candiani, nel quartiere Bovisa. Qui, tra opere d’arte, si può trovare lo stesso spirito lasciato qualche mese fa in via della Bindellina.

CONSULENZE D’AUTORE

ROMA. Con un grand opening sulle terrazze panoramiche della Fondazione Rhinoceros, il palazzo dell’arte seicentesco di Alda Fendi, si è inaugurata la stagione del nuovo progetto firmato Manfredi Fine Hotels Collection, di proprietà dei conti Goffredo e Leonardo Ceglia Manfredi. Il gruppo ha acquisito la gestione di Rhinoceros Restau & RoofBar per farne uno spazio gastronomico e di mixology. Il tutto con la supervisione dell’Executive chef Giuseppe Di Iorio del ristorante stellato Aroma. Lo chef resident è Alessandro Marata, il bar manager è Christian Comparone.

Bossolasco. Apre il Relais Le Due Matote con l'Orangerie by Di Pinto.
Una nuova perla nel cuore dell'Alta Langa. La scelta di collaborazione e condivisione tra Arianna Cefis e Roberto Di Pinto nasce innanzi tutto dalla passione che ha immediatamente trasmesso Roberto fin dal primo sopralluogo. Un coinvolgimento emotivo prima ancora che professionale, ampiamente supportato da una visione del progetto nella sua totalità, dalla capacità di gestione, oltre che ovviamente dall’eleganza e dalla riconoscibilità della sua cucina. In loco, il frontman della cucina sarà Luca La Peccerella, chef che ha fatto parte della brigata di Roberto per diversi anni.

MODENA. RMH Rosaria Marazzi Hotels, gruppo alberghiero con proprietà in Italia e in Croazia, annuncia la collaborazione con lo chef stellato Luca Marchini per la ristorazione del nuovo hotel RMH Modena Raffaello. Sì, proprio nella sua Modena. Lo chef firmerà il menu del ristorante Sottoluce.

IBIZA. Un celebre brand della ristorazione milanese arriva ad Ibiza. Gruppo Pacha ha annunciato la collaborazione con Le Specialità. Un’esperienza culinaria che verrà trapiantata in modalità pop-up presso l’apprezzato ristorante di El Hotel Pacha di Ibiza, dove gli ospiti potranno degustare una cucina mediterranea contraddistinta dalla scelta degli ingredienti più ricercati.

IN AEREO. La cucina ad alta quota si fa stellata con Don Alfonso 1890. Con l’estate 2023 Alfonso ed Ernesto Iaccarino firmeranno il menu Business a bordo dei voli intercontinentali ITA Airways in partenza dall’Italia.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome