Sadler arriva a Venezia. Cambi di poltrone al Grand Hotel Fasano e a Palazzo di Varignana

Con l’ingresso della primavera i nuovi indirizzi e le collaborazioni iniziano a farsi sentire. E anche le riaperture stagionali portano con sé diversi cambio di poltrone. Tutte le novità di marzo 2020

Questo mese i maggiori movimenti si vendono nella ristorazione da hotel, da Venezia a Cefalù, dal Lago di Garda alle Langhe. Una nuova aperture a Milano consola da una chiusura eccellente. Le novità di marzo 2022 nella nostra Chef Parade.

 

LE NUOVE APERTURE

MILANO. A Milano inaugura Delarocque Restaurant & Champagne. È il primo locale in Italia ad essere vetrina per l’omonima maison di champagne. Lo chef è Pietro Tiglio.

VERONA. In città, conclusa l’avventura del pop-up durata un paio d’anni, a marzo lo chef Giancarlo Perbellini ha aperto l’Osteria del Mondo d’Oro (leggi il nostro articolo). A sviluppare il format sarà Federico Zonta, socio dello chef e già direttore del Tapasotto.

AOSTA. Lo chef Paolo Griffa si è aggiudicato il bando del Comune di Aosta per rilevare il Caffè Nazionale. Così nel capoluogo aprirà la sua pasticceria.

 

I CAMBI DI CHEF

CEFALÙ. Dario Pandolfo, talento di ritorno in Sicilia, da quest'anno sarà il nuovo chef della proposta fine dining al ristorante Cala Luna dell'hotel Le Calette a Cefalù. Tra le sue esperienze quelle al Geranium di Copenhagen, al Vila Joya** di Albufeira e al St. Hubertus in Val Badia.

GARDONE RIVIERA. Dopo il congedo di Matteo Felter, in cucina al 5 stelle lusso Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera, faranno il loro esordio due nuovi chef. Maurizio Bufi sarà a capo del Ristorante Il Fagiano e della sala colazioni; Pasquale Tozzi alla guida del Ristorante Il Magnolia e del Ristorante Il Pescatore.

NAPOLI. Eduardo Estatico conclude il suo percorso nelle cucine del The Britannique Naples, Curio Collection by Hilton. Lo chef promette a breve grandi novità.

VENEZIA. Ha riaperto il 4 marzo l’Hyatt Centric Murano Venice con il nuovo progetto culinario guidato da Alessandro Cocco. Sarà l’executive chef del Ristorante Osteriva, nuovo baluardo della cucina territoriale.

VENTIMIGLIA. Cambio in cucina per il ristorante Balzi Rossi. Arriva come executive chef Ernico Marmo, che ha lavorato come sous chef di Davide Palluda e come chef dell’Osteria Arborina. Con lui i sous chef Jacopo Rosti e Mckay Wilday, il direttore di sala e sommelier Giuliano Revello, la responsabile di sala Eleonora Revello.

BOLOGNA. Il nuovo executive chef di Palazzo di Varignana, immerso nei colli bolognesi, è lo chef Davide Rialti. La sua cucina qui sarà realizzata con i prodotti km 0 del resort, all’insegna della salute e dell’antispreco.

TORINO. Alexander Robles è il nuovo chef di Azotea. Classe 1989, è originario del Perù e ha lavorato con chef come Riccardo Ferrero, Marco Avidano e Gastón Acurio.

GAVI. Cambio chef a Villa Sparina Resort. Lo chef stellato Graziano Caccioppoli approda alle cucine del Ristorante La Gallina di Villa Sparina, sostituendo così Thomas Papa.

CERRETTO LANGHE. Casa di Langa, il resort 5 stelle affacciato sulle colline dell’Alta Langa, ha aperto le porte per la sua seconda stagione. La maggiore novità? Il nuovo chef Daniel Zailinga, che ha firmato il suo menu green.

 

CONSULENZE D’AUTORE

MILANO. Luca Natalini, in attesa di inaugurare il proprio ristorante Autem, ha deciso di abbracciare un nuovo progetto imprenditoriale: si tratta di Play Pizza. Non solo: gli interventi di Natalini si pongono l’obiettivo di mantenere l’impostazione di Play Pizza ampliandola con alcune novità. La prima è il lancio di una Special Edition a sorpresa da lui realizzata.

VENEZIA. Prosegue la partnership con Claudio Sadler che, dopo la stella Michelin al Gusto by Sadler del Baglioni Resort Sardegna, arriva a Venezia al Baglioni Hotel Luna. Chef Sadler qui, insieme al resident chef Gennaro Balice, firma il menu del Canova Restaurant by Sadler. La A completare l’offerta il Canova Bistrot e il Canova Bar.

 

FORTE DEI MARMI. Marco Bernardo è il nuovo chef de La Magnolia, il ristorante 1 stella Michelin dell’Hotel Byron. Bernardo ha al suo attivo diverse esperienze maturate nei più importanti ristoranti, tra cui il Four Sesons Hotel Milano con Sergio Mei, Le George Four Seasons Hotel a Parigi, Alain Ducasse at The Dorchester a Londra.

 

CAMBIO DI LOCATION

LONGIANO. Cambio location da Cesenatico a Longiano, in collina, per il ristorante Magnolia. La nuova casa dello chef Alberto Faccani sarà Villa Margherita, in frazione Montilgallo.

 

CHIUSURE

MILANO. Chiude il Pont de Ferr a Milano. Il locale è stato per diversi anni il simbolo della grande cucina sui Navigli. La titolare Maida Mercuri racconta dell’impossibilità di continuare con gli standard di sempre e promette presto novità.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome