Piemontese, classe 1991, una stella Michelin, Paolo Griffa ha rilevato il Caffè Nazionale, situato sotto i portici di piazza Chanoux ad Aosta, al pianterreno del municipio, e l'ha riaperto il 27 agosto.
Il locale era particolarmente amato, sia dagli aostani sia dai numerosi turisti che visitano la città in tutte le stagioni, e si può ben dire che Griffa l’abbia restituito al loro affetto dopo i due anni di mal tollerata chiusura. L’acquisizione era avvenuta a febbraio 2022, dopo che lo chef aveva partecipato al bando del Comune, ottenendo la concessione del locale.
I lavori di restauro sono partiti subito dopo e in pochi mesi il Caffè Nazionale è tornato agli antichi splendori. Con una sorpresa: perché ora il bar e la pasticceria si sono arricchiti di un nuvo spazio che non poteva certo mancare: il ristorante!
Si tratta di un’acquisizione importante, non solo dal punto di vista gastronomico, ma anche storico e architettonico. I locali, infatti, sono quelli della “Chapelle”, la sala decagonale del municipio di Aosta, unica testimonianza rimasta del medievale convento di San Francesco che sorgeva al posto dell’attuale piazza Émile Chanoux.
Griffa si è formato in alcuni dei migliori ristoranti al mondo prima di diventare a dicembre 2017 Executive Chef del Grand Hotel Royal e Golf a Courmayeur, quindi chef del Petit Royal.