Barawards 2019, premiati Canzian, Vòce Aimo e Nadia e Il Palagio

Daniel Canzian è cuoco dell'anno, tra i ristoranti spiccano Vòce Aimo e Nadia e Il Palagio del Four Season di Firenze guidato da Vito Mollica

Emozioni e belle soddisfazioni per i professionisti della ristorazione ai Barawards 2019, il premio all'eccellenza dell'ospitalità made in Italy organizzato da Ristoranti, Bargiornale e Dolcegiornale. Una giuria di 100 esperti food&beverage e giornalisti specializzati insieme al voto on-line con oltre 86mila preferenze espresse, hanno decretato i vincitori. In lizza, in tutto, c'erano 225 locali, 374 professionisti e 79 prodotti finalisti, per un premio arrivato, quest'anno, alla quinta edizione. La serata andata in scena all'IBM Studio di Milano è stata densa di pathos per i professionisti in lizza nelle tre categorie relative alla ristorazione.

Daniel Canzian è il cuoco dell'anno

È stato Daniel Canzian del Ristorante Daniel Canzian di Milano a vincere il premio di Rum Diplomático Cuoco dell’anno. Gualtiero Marchesi è stato maestro di Daniel, e arrivò ad affidargli, nel 2007, le cucine del suo Marchesino al Teatro alla Scala di Milano. Canzian ha aperto nel 2013 a Milano il ristorante che porta il suo nome. Qui si è delineata una filosofia di cucina incentrata sull’enfatizzazione degli ingredienti di stagione e delle tecniche tradizionali. Niente fermentazioni, quindi, ma la freschezza e la leggerezza che contraddistinguono il nostro microclima. Un approccio che quest'anno gli è valso il gradino più alto del podio.

Con lui, su quei gradini, sono saliti Riccardo Camanini di Lido 84, a Gardone Riviera, e Vincenzo Guarino, del Ristorante L'Aria del Mandarin Oriental di Como.

Ecco la classifica top ten del premio Rim Diplomático Cuoco dell'anno dei Barawards 2019:

  1. Daniel Canzian Ristorante Daniel Canzian, Milano
  2. Riccardo Camanini Lido 84, Gardone Riviera (Bs)
  3. Vincenzo Guarino Mandarin Oriental Ristorante L’Aria, Como
  4. Mario Affinita Don Geppi Restaurant, Sant’Agnello (Na)
  5. Viviana Varese Spica, Milano
  6. Franco Aliberti Tre Cristi, Milano
  7. Simone Zanon Osteria del Ponte, Trezzano sul Naviglio (Mi)
  8. Maria Probst Ristorante La Tenda Rossa, Cerbaia in Val di Pesa (Fi)
  9. Marco Sacco Piccolo Lago, Verbania
  10. Matteo Baronetto Del Cambio, Torino

Rivelazione dell'anno è Vòce Aimo e Nadia

A fregiarsi quest’anno del Premio Ristorante rivelazione dell’anno, attribuito da Celli Group, è Vòce Aimo e Nadia. Luogo che intreccia cibo, cultura e arte, e che ha tre anime: caffetteria, ristorante gourmet e libreria del Museo della Gallerie d’Italia. Il tutto con la firma Aimo e Nadia, che hanno fatto la storia della ristorazione di eccellenza in città e che da qualche tempo hanno passato il testimone alle nuove generazioni: la figlia Stefania Moroni in sala, gli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani (che ha ritirato il premio) in cucina.

Sul podio tra i ristoranti rivelazione dell'anno ci sono Valbruna Ristorante e Cocktail bar, di Limena, e IT Restaurant di Milano.

Ecco la top ten completa della categoria Ristorante rivelazione dell'anno dei Barawards 2019:

  1. Vòce Aimo e Nadia, Milano
  2. Valbruna Ristorante e Cocktail Bar, Limena (Pd)
  3. IT Restaurant, Milano
  4. Carlo e Camilla al Duomo, Milano
  5. Luciano Cucina Italiana, Roma
  6. Zibo Campo Base, Milano
  7. Unplug Food&Mixology, Roma
  8. Otivm, Milano
  9. Fishion Pesce e Pasticceria di mare, Milano
  10. Roots, Scorrano (Le)

Ristorante d'albergo, vince il Palagio di Firenze

Una cornice prestigiosa, un palazzo rinascimentale che ha conservato architetture e decori originari e un giardino secolare ornato da statue e fontane. Si presenta così Il Palagio Four Seasons Hotel di Firenze, che quest'anno ha vinto il premio per il Ristorante d’albergo dell’anno. Lusso ed eleganza, certo, ma il prestigio del Palagio è dovuto soprattutto alla sua offerta e al servizio impeccabile. La cucina, qui, ha un nome e cognome di primo piano: Vito Mollica.

Con il Palagio sono saliti sul podio anche Don Geppi Restaurant presso l'Hotel Majestic Palace di Sant’Agnello (Napoli) e L’Alchimista del Borgo di Massa D’Albe (Aquila).

Ecco la top ten della categoria Ristorante d'albergo dei Barawards 2019:

  1. Il Palagio Four Seasons Hotel, Firenze
  2. Don Geppi Restaurant Hotel Majestic Palace, Sant’Agnello (Na)
  3. L’Alchimista del Borgo, Massa D’Albe (Aq)
  4. Berton al Lago Hotel Il Sereno, Torino
  5. La Veranda Four Seasons Hotel, Milano
  6. The Fusion Bar&Restaurant Gallery Art Hotel, Firenze
  7. Acanto Principe di Savoia, Milano
  8. All’Oro The H’All Tailor Suite, Roma
  9. Borgo San Jacopo Hotel Lungarno, Firenze
  10. Sapori dal Mondo A. Roma Lifestyle Hotel, Roma

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome