Bottura apre “Al Gatto Verde”

al gatto verde
Ristorante green a spreco zero

Sono in dirittura d’arrivo i preparativi per l’apertura de “Al Gatto Verde”, il nuovo ristorante di Massimo Bottura situato accanto alla guesthouse “Casa Maria Luigia”, nelle campagne di San Damaso di Modena, e all'interno del cortile dell'Acetaia da poco restaurata che ospita 1400 botti di aceto balsamico tradizionale risalenti al periodo 1910-1980,

Il nuovo ristorante va ad ingrandire la “Francescana Family” che comprende il locale – capostipite  l’Osteria Francescana, a Modena, il bistrò Franceschetta58, sempre in città, il ristorante della Ferrari “Il Cavallino” a Maranello, e la guesthouse nelle campagne modenesi “Casa Maria Luigia”.

Oltre che sulla proposta gastronomica firmata da Bottura e realizzata dalla chef canadese Jessica Rosval, il nuovo ristorante, punta al primato della sostenibilità preannunciandosi “a spreco zero”. L’impegno verso l’ambiente è inoltre evocato da quel “verde” presente nel nome del locale e dal forno a legna – anch’esso verde – alimentato dalla potatura delle piante del parco.

Nel menu de "Al Gatto Verde" spiccano:  Focaccia iperidratata con pesto modenese a base di lardo, parmigiano e roamarino; ricotta di Rosol; hummus di mandorle e spuntature di cedro; Tortellino al forno, gratinato al forno a legna con crema di Parmigiano Reggiano 36 mesi; Pasta Arsa, pasta bruciata risottata con sfilettature di shortribs, sciroppo d’acero; cotechino “e sangue di drago”, un rossissimo agrodolce di prugna e fiori di ibiscus; dolce piccante al pistacchio. L'apertura è prevista per il 20 settembre.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome