Chef Kumalé pubblica Best Eathnic Torino 2023

Best Eathnic Torino 2023
Scaricabile gratuitamente con un semplice clic

È uscita Best Eathnic Torino 2023, di Vittorio Castellani (alias Chef Kumalé), una guida ai migliori ristoranti e food shops di world food, fusion & ethnic cuisine di Torino. Si tratta di una "guida d’autore" e si configura come un carnet d’adresses, un “navigatore” affidabile per compiere il giro del mondo a tavola, con i 65 migliori indirizzi testati e selezionati personalmente uno per uno.

«Sono passati ventidue anni dall’uscita della mia prima guida “Le Cucine del Mondo per mangiare etnico a Torino - dice Castellani - e da allora molte cose sono cambiate nel panorama della cucina touscouleurs sotto La Mole.Il numero di locali votati a questo genere di cibi è cresciuto in modo esponenziale e insieme alla quantità è cresciuta anche la varietà, la qualità, l’abitudine dei torinesi nel frequentarli e le modalità ed i canali per noi giornalisti per raccontarli».

Sollecitato dai suoi numerosi followers, che gli chiedevano di realizzare una guida che selezionasse le realtà più appetibili e nella difficoltà di trovare un editore affidabile, che sapesse ricompensare in modo adeguato il suo lavoro, Castellani ha deciso di adottare la formula del Do it Yourself… ed eccola qua, pronta per scaricata gratuitamente!
Oltre a Confesercenti Torino e Provincia, hanno aderito alla campagna Adv una serie di aziende, in primis Sidea Spezie, l’Impero del SoleAdonis food Si-Ba che insieme ad altre (Mc GarletUnionTradeMercato Centrale Torino) hanno permesso di poter realizzare e distribuire gratuitamente la guida.

Nella guida compaiono 

21 ristoranti di cucine orientali
10 ristoranti caraibici, Meso e Sud Americani
5 ristoranti europei
5 ristoranti fusion
3 ristoranti maghrebini
5 Tea-house
4 Pastry shop
12 Ethnic markets & deli shops

In conformità ai principi della sostenibilità per realizzare Best Eathnic Torino 2023 non è stato abbattuto un solo albero né si è bruciata inutilmente CO2 per distribuirla. La guida è fruibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno nei 5 continenti ed è scaricabile gratuitamente con un semplice clic (9.7 MB), per essere consultata anche offline da smartphone, tablet e pc.
Volendo stamparne una copia cartacea si possono usare decine di piattaforme online, personalizzando copertina e qualità della carta, a partire da circa 6€/copia.
Best Eathnic 2023 è disponibile gratuitamente anche sull’App #Mapstr in versione iOS e Android (anche per smartwatch) per all’indirizzo @best.eathnic.to.

«Siamo lieti di partecipare come sponsor alla bella avventura di Best Eathnic Torino. - ha dichiarato in conferenza stampa Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Torino e Provincia. - Ma la nostra non vuole essere una semplice sponsorizzazione, bensì la condivisione più profonda di un’iniziativa che mette in luce un aspetto di Torino non sempre adeguatamente conosciuto; tanto più se al timone c’è Vittorio Castellani, con il quale intercorre una lunga consuetudine fatta di stima e collaborazione. I locali e le botteghe che la guida segnala rappresentano storie ed esperienze imprenditoriali che meritano di essere valorizzate: d’altra parte, Torino è sempre stata un modello di inclusione e apertura verso chi ha idee e voglia di fare. Le tante attività dedicate alla cucina etnica e alle cucine del mondo che ormai Torino può vantare rappresentano non soltanto l’indice dei tanti cambiamenti che stanno avvenendo in città, ma anche un’offerta sempre più ampia e varia dal punto di vista enogastronomico, sia per i torinesi sia per i turisti. In questo settore tradizione e innovazione non sono in contrapposizione».

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome