E' stato un innovatore rivoluzionario ed è a lui, Gualtiero Marchesi, che dobbiamo quella "Nuova Cucina" fondata sulla creatività e la reinterpretazione della tradizione. Oggi la sua lezione continua anche dopo la sua scomparsa grazie all'impegno della Fondazione Gualtiero Marchesi che ora propone “Dal dire al fare, dalla scuola al ristorante", prima edizione dei corsi estivi che si terranno il prossimo settembre a Palazzo Boccella, San Gennaro (Lucca).
Nei mesi invernali Palazzo Boccella ospita Scuola Made, il corso di Management della Accoglienza e Discipline Enogastronomiche promosso da Fondazione Campus e da Fondazione Palazzo Boccella. Le due fondazioni collaborano anche ai corso estivo, mentre il supporto tecnico è dell’agenzia Bk1.Le lezioni si svolgeranno da lunedì 16 settembre a venerdì 4 ottobre 2019 ed è sono riservate a quindici studenti neodiplomati in Istituti Alberghieri con votazione superiore a 80/100.
Il corpo docenti è formato da: Alberto Capatti, storico della cucina e Presidente della Fondazione Gualtiero Marchesi, Enrico Dandolo, esperto di management e Ceo del Gruppo Gualtiero Marchesi, Antonio Ghilardi, executive chef dell’Accademia Gualtiero Marchesi che ha lavorato con il Maestro dai tempi del ristorante 3 stelle Michelin di via Bonvesin de la Riva, Marco Soldati chef associato dell’Accademia Gualtiero Marchesi che a fine anni 80 ha lavorato con Gualtiero Marchesi in via Bonvesin de la Riva ed è stato per 14 anni docente dei corsi superiori di cucina, Gianni Manzo, professore di scienze naturali, Luigi Odello, docente di analisi sensoriale, Maurizio Santin, pasticcere associato dell’Accademia Gualtiero Marchesi, Fabio Zago e Giovanni Rota, chef associati dell’Accademia Gualtiero Marchesi e Giuseppe Vaccarini sommelier Presidente ASPI.
Le materie d’insegnamento comprendono: le tecniche di Cucina Italiana (18 ore totali), la pratica de “La grande cucina italiana” sulle orme del Maestro (40 ore), nozioni di storia della nostra tradizione culinaria (8 ore), coltivazione e allevamento in Italia (8 ore), lo studio dei prodotti, i vini italiani e gli abbinamenti (14 ore), l’analisi sensoriale (8 ore), il management della ristorazione (8 ore), alimentazione, nutrizione e sostenibilità (8 ore) e visite didattiche in Toscana (8 ore). Dopo il corso l’Accademia organizzerà uno stage di sei mesi in un ristorante gastronomico italiano.
Il costo di partecipazione è di 3.000 euro + 500 euro per la quota d’iscrizione. Per gli studenti che alloggiano a Palazzo Boccella la quota di vitto e alloggio è di 900 euro. Sono previste borse di studio di 3.000 euro per gli studenti più meritevoli.
Per informazioni e iscrizioni: development@gualtieromarchesi.it tel. +390236706660