In un momento in cui anche i pescatori e i produttori di acquacoltura affrontano una dura crisi a causa del blocco o della chiusura dei ristoranti, la Commissione Europea ha lanciato la nuova campagna social “Taste the Ocean“ che vede il coinvolgimento di nove tra i migliori chef europei rappresentanti di altrettanti paesi UE, Belgio, Danimarca, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Romania. Per l'Italia c'è Antonia Klugman.
Scopo della campagna Taste the Ocean" è la promozione del consumo di pesce e frutti di mare pescati o prodotti mediante acquacoltura in modo sostenibile. La campagna prevede la pubblicazione delle ricette di 9 top chef europei. I ristoranti, va ricordato, rappresentano i principali sbocchi per prodotti ittici.
I nove chef europei, condivideranno su Instagram, Facebook o Twitter le loro ricette realizzate con vari tipi di pesce o crostacei provenienti dalla pesca e dall’acquacoltura. Altre nazioni interverranno nella prossima stagione della campagna prevista sempre per quest’anno. L'hashtag per seguirli #TasteTheOcean
La campagna pone l’accento sull’importanza del consumo locale, stagionale e sostenibile. La pesca sostenibile, infatti. può diventare un’arma formidabile nella lotta per la difesa dell’ecosistema perché – sempre che sia sostenibile – ha un’impronta ambientale e di carbonio molto inferiore alla maggior parte delle proteine animali terrestri. Anche la produzione di i mitili e ostriche può anche aiutare a prevenire l’erosione costiera.
(Leggi l'articolo sulla distribuzione dei prodotti ittici per Horeca)