Nasce “Assaggezza”, la scuola di salumi voluta da Levoni

assagezza
Secondo Marella Levoni «Lavoro e conoscenza devono andare a braccetto»

E' stata Marella Levoni,  responsabile comunicazione del noto salumificio di famiglia, ad annunciare la nascita di Assaggezza, vera e propria scuola di formazione sui salumi con corsi teorici e pratici, destinata al personale dell'azienda, ai commercianti, ai salumieri, ai ristoratori e agli  appassionati.
Qui si insegnerà tutto sui salumi: la storia di ciascuno di essi, come affettarli, come servirli, come utilizzarli per comporre panini e toast oppure in cucina, nei  numerosi piatti, tradizionali e creativi, che prevedono la loro presenza.

Con Assaggezza collabora l’Alta scuola di management ed economia agro-alimentare dell’università Cattolica di Milano.

Le borse di studio

Ma formazione vuol dire anche solidarietà: per questo Marella Levoni ha aderito, in quanto Membro del Comitato scientifico di Wif, progetto che promuove borse di studio per donne in difficoltà, Marella Levoni è impegnata a unire formazione e solidarietà. L'ultimo suo aiuto è andato a una giovane ventitreenne profuga dell’Afghanistan che attualmente sta studiando Tecniche di cucina all’Alma di Colorno.

I salumi Levoni

Gli oltre 300 salumi a marchio Levoni, certificati 100% italiani, nascono da carni di prima scelta, da suini nati, allevati e trasformati in Italia. Per le ricette vengono utilizzate spezie, erbe aromatiche ed aromi naturali provenienti da tutto il mondo che vengono macinati e lavorati al momento, in modo da non perdere nessun profumo, nessuna proprietà gustativa. E poi pistacchi di Bronte, sale marino di Sicilia, Marsala superiore Dop, cannella, pepe in grani, aglio fresco, un vortice di profumi e sapori. L’affumicatura avviene con miscele esclusive di legni pregiati. Tutti i salumi sono senza glutine e senza lattosio.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome