Onav e Aspi insieme per la formazione

onav
il mondo del vino si unisce davvero

L’assaggiatore e il sommelier ora collaborano con l’obiettivo di diffondere una formazione sempre più qualificata e completa. L'Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), ricordiamo, concentra i propri insegnamenti sulla conoscenza del vino e del suo assaggio dal punto di vista tecnico; Aspi (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) mette al centro la presentazione, il servizio e l’abbinamento con il cibo.

Dopo lo stop forzato delle attività dovuto alla pandemia, all'insegna di questa collaborazione, si terrà il primo corso pilota di cinque lezioni.
Durante ognuno degli incontri, si parlerà di vini e di abbinamento a tavola, riservando ogni data a una portata del menù. Si parlerà quindi di antipasti, di primi, secondi e dessert. In questa occasione, i docenti Onav e Aspi incontreranno gli assaggiatori e i sommelier professionisti iscritti al corsi per ampliare le loro conoscenze.
Il primo ciclo di serate si terrà, a partire da martedì 11 maggio alle 20.30 presso “Al Gallione - Restaurant & Lounge Bar” di Bodio Lomnago (Va).

Questo il calendario:

• 11 maggio – Storia dell’abbinamento vino-cibo e suoi principi teorici
• 18 maggio – Antipasti: teoria e pratica (a base di salumi e formaggi del territorio)
• 25 maggio – Primi piatti: teoria e pratica (a base di pesce e carni)
• 8 giugno – Secondi piatti: teoria e pratica (a base di pesce e carni)
• 15 giugno – Dolci e dessert: teoria e pratica

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome