Torna MasterChef, in chiaro su Tv8 la domenica alle 21.30.
Il terzetto di giudici è lo stesso della scorsa stagione formato da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, molto apprezzato dal pubblico. Novità impegnative, invece, per i concorrenti.
La selezione: il grembiule grigio
Nella fase di selezione, gli aspiranti chef dovranno, come sempre, superare tre step per aggiudicarsi un posto nella Masterclass: la consueta presentazione di un piatto a scelta, il test di abilità e la sfida finale. L’unico modo per abbreviare il percorso di selezione è convincere al primo colpo tutti i giudici con il proprio piatto. I tre “sì” di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli daranno diritto infatti al grembiule bianco con l’accesso diretto alla sfida finale. Da quest'anno, chi riceve solo due “sì” ottiene il grembiule grigio e tenta di conquistare i giudici nel secondo step di selezione, la prova di abilità, alla quale potrà accedere anche chi riceverà solo un “sì”, ma a patto che uno dei giudici decida di scommettere sull’aspirante chef in prima persona apponendo la sua firma sul grembiule grigio, una possibilità del tutto inedita che i tre giudici possono sfruttare solo una volta ciascuno durante tutta la fase di selezione.
La gara: lo Skill test
Una volta formata la Masterclass con i 20 aspiranti MasterChef, la gara vera e propria entra nel vivo con un’altra novità: alle consuete prove che hanno reso celebre il format in tutto il mondo, la Mystery Box, l’Invention Test e il Pressure Test, quest’anno si aggiunge lo Skill Test, un esame a sorpresa” per tutti i concorrenti su una specifica abilità. Anche lo Skill Test è suddiviso in tre step, ognuno affidato a un giudice, che alla fine eliminerà un concorrente.
Fra chi ospiti previsti ci sono Iginio Massari, Jeremy Chan, una stella Michelin per il suo “Ikoyi” a Londra, Henrique Fogaça, giudice dell’edizione brasiliana di MasterChef.
Chi conquisterà il titolo di nono MasterChef italiano, vincerà 100.000 euro in gettoni d’oro e la pubblicazione di un suo libro di ricette.