Si svolgerà il prossimo 18 Maggio la Giornata della Ristorazione 2024, l’iniziativa ideata da Fipe con l'appoggio di Apci, nata con l’intento di valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana.
La Giornata della Ristorazione 2024 è un evento nazionale, con cadenza annuale, che celebra un tema fondamentale per il mondo della ristorazione: l'ospitalità.
Sarà un’iniziativa inclusiva, solidale e profondamente etica che accomuna tutti i protagonisti del comparto ristorativo: Trattorie, Osterie, Pizzerie, Taverne saranno gli attori protagonisti di questo evento. Vere e proprie agenzie culturali del territorio dove rieducare l’uomo a vivere assieme.
Aderire è molto semplice, rapido e gratuito. Basterà devi solo seguire i seguenti passaggi:
Andare sul sito della Giornata della Ristorazione 2024.
Registrarti cliccando sul tasto ADERISCI
Creare oppure indicare un piatto dedicato alla Giornata a tua scelta – con il quale rendere la propria interpretazione del tema dell’ospitalità.
Inserire all’interno del menù il testo che descrive il senso della Giornata che ti verrà trasmesso o che, se preferisci, potrai elaborare in autonomia.
Per comunicare il piatto, una volta effettuata l’adesione su piattaforma, potrai accedere all’area riservata tramite il tasto LOG-IN. Qui si potranno eventualmente modificare o aggiornare i dati e inserire la ricetta che deciderai di proporre durante la Giornata.
In occasione della Giornata della Ristorazione, Fipe promuoverà un’iniziativa di Charity a favore di Caritas Italiana.
La Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa.