Il burro Debic che fa più buona la sfogliata

Il burro è un ingrediente imprescindibile in pasticceria e se è di qualità fa veramente la differenza al palato. Abbiamo chiesto al maestro pasticcere di Peck Galileo Reposo di provare per Ristoranti il burro Debic. Ecco una sua esclusiva ricetta.

 

Sfogliata all’ananas e cocco

INGREDIENTI

Per l'impasto croissant:

poolish:

253 g farina debole

285 g acqua

50 g lievito

5 g zucchero

 

150 g zucchero

25 g sale

1370 g farina forte

24 g latte in polvere

40 g miele

24 g miglioratore per freezer

300 g burro

395 g acqua

55 g uova

1 kg burro per tiraggio

PROCEDIMENTO

Mischiare con una frusta la farina debole con l’acqua il lievito e lo zucchero. Ritirare in un contenitore e lasciare lievitare per 1 ora e mezza a 28°C.

Mescolare zucchero e sale. Mescolare acqua e uova. Mescolare il burro con la pasta pistacchio. Mettere in tuffante tutti gli altri ingredienti ed il poolish. Lavorare in prima velocità per 10 minuti aggiungendo a filo i liquidi. Mettere poi il sale e lo zucchero e lavorare 5 minuti in seconda velocità.

Aggiungere il burro e incorporare bene. Ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Lasciare lievitare 1 ora a temperatura ambiente. Pirlare e ritirare in frigorifero per 12 ore. Passare in sfogliatrice e incassare il burro.

Fare tre giri semplici lasciando riposare 30 minuti tra ogni giro. Ritirare in freezer per 30 minuti e stendere poi a 7 mm di spessore. Ritagliare dei rettangoli di 5,5 cm x 16 cm. Raffreddare. Mettere a lievitare per 4 ore a 28°C umidità 60%.

Per la farcia al cocco:

400 g latte

600 g cocco rapè

400 g zucchero

400 g uova intere

2 lime (la scorza)

Intiepidire il latte. Mischiare tutti gli ingredienti e lasciare riposare una notte in frigorifero. Ritirare in un sacco da pasticcere

Per la cottura:

ananas fresco

gelatina neutra

cocco rapè

Quando il prodotto è lievitato fare una striscia di composto al cocco al centro del rettangolo. Appoggiare delle fettine di ananas fresco sul composto di cocco. Cuocere in forno caldo a 210°C per circa 16 minuti. All’uscita del forno nappare con della gelatina neutra e cospargere con un po’ di cocco rapè.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome