Raccogliere nuove sfide

Rossella De Stefano, direttore di Ristoranti
Rossella De Stefano, direttore di Ristoranti
La sala, centro nevralgico del ristorante: ne parliamo con 20 professionisti dell'accoglienza. L'editoriale di Ristoranti di novembre 2022 a firma del direttore Rossella De Stefano

Fine anno, tempo di bilanci, di stelle, di forchette e di classifiche per i ristoranti. Tempo di veder ripagati gli sforzi profusi durante un anno.
Mentre andiamo in stampa la (Guida) Rossa ha appena rivelato i nuovi stellati: salgono a quota 385 i macaron assegnati al Belpaese. Tanti i giovani chef premiati con le stelle, 20 sotto i 35 anni, e in totale un numero record di nuove stelle, 40, anche in piccole
località di provincia. 

Onore ai premiati. Delusione e rimpianto per chi non ce l’ha fatta o, peggio, per chi si è visto togliere la stella: 28 indirizzi in tutto, di cui dieci penalizzati dalla chiusura del ristorante, definitiva o per lavori.
Segno dei difficili tempi che viviamo. Ne parliamo sul numero di novembre 2022 di Ristoranti con venti interviste ad altrettanti professionisti della sala, che hanno condiviso con noi le possibili vie d’uscita. Patron, sommelier, maître, tutti testimoni dei tempi, tutti consapevoli della necessità di una svolta radicale. 

A coloro che credono nella valore dell’innovazione è dedicato il nostro premio. Il prossimo 12 dicembre a Milano, nella splendida cornice del Palazzo del Ghiaccio, sveleremo i vincitori di Barawards 2022. Una grande festa per celebrare persone e aziende che con le loro doti, la loro creatività, il loro coraggio, la loro capacità imprenditoriale hanno saputo reinventarsi, trovare idee o soluzioni innovative per continuare a fare ospitalità di eccellenza.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome