Il vino
Provengono da vigneti posti a 200-300 metri su livello del mare le uve di Merlot e Cabernet Sauvignon usate per dar vita a questo Campo all'Albero che dopo una macerazione di almeno tre settimane a temperatura controllata, affina in cantina 24 mesi in barrique francesi a grana fine e bassa tostatura, di primo e secondo passaggio, e poi in bottiglia per altri 12 mesi in bottiglia. Il risultato? Davvero notevole.
Dal color rosso rubino profondo con nuances granate stupisce al naso per l'intensità degli aromi. Il profumo di frutti rossi precede gli aromi di spezie (pepe nero, cuoio, vaniglia) e una tanto particolare quanto piacevole nota di cacao amaro. Al palato è ricco, pieno, lungo e tuttavia offre un'ottima beva grazie a un tannino perfettamente maturo, morbido e setoso. Potenza e freschezza come raramente si trovano insieme.
Gli abbinamenti
Vino da portate importanti e saporite. Con trippa in umido, pasta fresca con ragù di selvaggina (per esempio le Pappardelle al sugo di cinghiale). Ottimo coi primi speziati e sapidi della tradizione romana (cacio pepe, amatriciana, gricia).
Tra le carni bene con arrosti e brasati, con carni di maiale alla brace, con la bistecca alla fiorentina o con, per stare in Toscana, il peposo. Da provare coi formaggi erborinati o semistagionati.
Campo all'albero Toscana Igt 2019
Az. Agr. Il Torriano, San Casciano Val di Pesa
www.lasala.it
Regione Toscana
Uve Merlot 50% e Cabernet Sauvignon 50%
Formati 0,75 cl
Alcol 14,5%