Filare 18, Cabernet Franc Toscana Igt 2017 – Tenuta Casadei, Suvereto (Li)

La nostra degustazione del Filare 18, Cabernet Franc Toscana Igt 2017 - Tenuta Casadei, Suvereto (Li)

Il vino

Le uve, dopo la vendemmia e la selezione manuale, vengono poste posta in cassette in cella frigo a 8-10 °C per 24 ore e successivamente diraspate e pigiate con leggera rottura dell’acino. Dopo questa fase vengono trasferite in anfore di terracotta da 10 Hl interrate dove avviene la fermentazione spontanea e la macerazione, per una durata complessiva di 30 giorni. L'affinamento avviene invece in barrique di rovere francese nuove per 18/20mesi a seconda dell’annata.

Ha colore rubino profondo e al naso mostra personalità ed eleganza. Ampi aromi di frutti (ciliegia, frutti di bosco) e spezie (cacao, vaniglia) concorrono a creare un bouquet memorabile. Caldo, pieno e lungo al palato, chiude con dolcezza su mineralità e acidità che bilancia tannini già evoluti (ma che possono arrotondarsi ancora).

Il nostro consigli di abbinamento

Ottimo con formaggi stagionati ed erborinati, si sposa a paste fresche ripiene e carni rosse alla brace ed arrosto. Ottimo, ovviamente, anche su carni stufate e brasate.

Il progetto “Le Anfore”

Il 30% dei vini delle aziende di Famiglia Casadei effettua un passaggio in anfora. Stefano Casadei scoprì questo antichissimo modo di conservare il vino nel 2007 in Azerbaijan, nelle montagne del Caucaso, durante un impegno di lavoro per un grande gruppo vinicolo locale.

La collezione “Le Anfore” comprende sette etichette appartenenti alle tre tenute che vengono completamente vinificate e affinate in anfora. Interrate a circa 2-3 metri sotto terra, le anfore utilizzate sono di due differenti tipologie: quelle georgiane, aperte come un tino, e quelle toscane, che invece utilizzano un sigillo per la loro chiusura.

Filare 18, Cabernet Franc Toscana Igt 2017
Tenuta Casadei, Suvereto (Li)
tenutacasadei.it

Regione Toscana
Uve Cabernet Franc 100%
Prezzo 35-40 € (in enoteca)
Formati 0,75 cl
Alcol 13,5%

 

Leggi qui tutte le degustazioni di Ristorantiweb.com

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome