Marè, il ristorante con chiosco della piadina e passatelli da asporto

Marè Milano
Sul modello di quello di Cesenatico apre a Milano il ristorante Marè. Che in attesa della inaugurazione si è fatto conoscere con il servizio di asporto

Dal mare della Romagna al Naviglio di Milano. È il percorso dell’imprenditore Luca Zaccheroni, titolare del Marè di Cesenatico, affacciato sul Portocanale, il cui claim recita “cucina, caffè, spiaggia e bottega”. Ora Zaccheroni è approdato anche a Milano sul Naviglio Grande (Ripa di Porta Ticinese 67) con il suo nuovo Marè, stesso claim e stesso company chef, Omar Casali, a reggere le fila della cucina. Apertura ufficiale del ristorante il 29 aprile, con i suoi circa 100 coperti, stesso stile che richiama mare e vacanza della casa madre. «La scommessa era portare a Milano più Maré possibile - scherza Zaccheroni - così abbiamo portato tutto dalla Romagna, tranne la sabbia... Abbiamo trasferito le idee, i servizi, la trasversalità del nostro servizio durante tutta la giornata, dalla colazione alla cena».

Formula da asporto, operativa già da marzo

Se l’apertura del ristorante, viste le disposizioni dei Dpcm, ha dovuto attendere la fine di aprile, la cucina era già operativa dai primi di marzo, con la formula take away. Un servizio particolare, però, in quanto il menu da asporto contempla due specialità che più romagnole non ce n’è: la Piadina artigianale e i Passatelli home made. La prima entra nella Piada Box con farciture “di mare, terra e orto”, in linea con la proposta gastronomica dei locali di Zaccheroni (fra cui si annovera anche Quintoquarto, piadineria artigianale e ristorante, sempre a Cesenatico). Così per esempio, oltre alle “classiche” con salumi romagnoli, c’è la piada battezzata Porto Canale, con mazzancolle, melanzane e pomodori arrosto. O la Scottadito, con sardoncini, radicchio e cipollotto. E i Passatelli, nella versione da asporto serviti nel mug usa e getta, sono conditi con vongole sgusciate. Due proposte che hanno traghettato il ristorante fino alla apertura vera e propria, creando un certo passaparola fra la clientela di zona.

Laboratorio centralizzato a Cesenatico

«Ovviamente la piadina a Milano è arrivata da un pezzo - afferma chef Casali, - ma la nostra ha di diverso che è veramente romagnola. L’impasto è fatto nel nostro laboratorio a Cesenatico, come anche gli altri prodotti da forno, il pane, la pasticceria e le paste fatte in casa; la proposta che portiamo è quella di una piadina cucinata, a noi piace dire, con dentro un piatto. Non ingredienti a se stanti ma sempre ingredienti cucinati, come la parmigiana di melanzane, il roastbeef o il pesce». Marè è aperto tutto il giorno tutti i giorni, a partire dalle 8 di mattina con una proposta di colazione particolare che comprende uova, pancake, American Breakfast e British Breakfast e tante tipologie di caffè filtro. Quanto alla proposta gastronomica del locale, sarà simile a quella di Cesenatico ma più marcata sulla tradizione marinara, sui primi piatti fatti in casa, sulla pasta tipica della tradizione romagnola come i passatelli, i cappelletti e monfettini (piatto rustico a base pasta fresca ridotta in granellini e condita in vario modo).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome