Torna a Fano, nel segno della ripresa, il BrodettoFest grande kermesse dedicata alla pù famosa ricetta della tradizione marinara marchigiana.,
Il festival si svolgerà dal 10 al 12 settembre. In questa diciannovesima edizione si alterneranno più di 50 eventi. Palcoscenico sarà il lungomare Simonetti con cinque postazioni: Palabrodetto, Palco Cavea, Brodetto & kids, MeetMoretta, Pizza Bro.
(Leggi qui l'articolo sull'edizione 2020 del BrodettoFest).
Domenica 12, alle ore 14, Michelangelo Mammoliti (Ristorante La Madernassa, Guarene, Cn, (2 stelle Michelin) proporrà: Brezza Marina, spaghetti pastificio dei campi, cotti in estrazione di scampi, kombava e plancton.
Alle ore 20 sarà Sarà la volta di Silvia Baracchi, maitre chef de Il Falconiere & Spa di Cortona (1 Stella Michelin) che presenterà una Calamarata ripiena di battuta di seppia allo zenzero e limone, su brodetto di crostacei all’Alchermes, cipolla rossa di Pedaso e cappero di Borgo Cisterna. La degustazione è a cura di Assam.
L'intrattenimento
Star della tv si racconteranno nella grande agorà del BrodettoFest. Marino Bartoletti, Roberta Capua e Tinto, saranno i protagonisti al Palco Cavea dei talk show Brodetto Time: uno spazio per raccontarsi, attraverso la propria storia personale e i grandi successi raggiunti, e raccontare la propria passione per la tavola e il buon cibo con cui hanno incrociato anche la loro storia professionale. L’appuntamento è in programma venerdì 10 alle ore 21.30.
«Nutriamo grande aspettativa verso il “Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce" - ha dichiarato il sindaco di Fano, Massimo Seri – che ormai da 19 anni valorizza la nostra tradizione eno-gastronomica, in modo autentico e dinamico. Sicuramente, rappresenta anche un’occasione importante per tutto il settore economico e commerciale collegato al Brodetto affinché si possa tornare a correre, recuperando il terreno perso a causa del Covid».