Basf applica la tecnologia blockchain alla filiera del riso italiano. Dati certi, inalterabili e trasferibili

riso

Si chiama “Riso Chiaro” ed è il primo caso in Europa di applicazione della tecnologia blockchain alla filiera del riso. L’iniziativa è della Divisione Agricultural Solutions di Basf in collaborazione con l’azienda agricola piemontese Coppo e Garrione e la start-up Ez Lab.

In pratica, una piattaforma software raccoglie tutte le notizie inerenti la coltivazione del riso conservandole in modo sicuro e inalterabile. Sono registrati i dati inerenti l’area geografica di produzione, le varietà piantate, le estensioni, i programmi di irrigazione, la fertilizzazione e la protezione della coltura. Oltre alla certificazione delle fasi cruciali di coltivazione e lavorazione, è previsto il trasferimento delle informazioni fino al consumatore finale.
Il progetto Riso Chiaro utilizza la piattaforma software AgriOpenData di Ez Lab, sarà poi l’azienda agricola Coppo e Garrione a testare e utilizzare per prima Riso Chiaro raccogliendo e trasferendo le informazioni della coltivazione del riso.
Digitalizzazione e Agricoltura 4.0 si confermano così temi di crescente interesse nel settore agroalimentare, dove lo sviluppo di tecnologie e la condivisione di dati e informazioni lungo tutta la filiera garantiscono qualità dei prodotti e sicurezza dei processi.

«Sono orgoglioso di presentare oggi questo primo e innovativo progetto di blockchain che contribuisce a difendere e valorizzare il riso italiano e chi lo produce” - ha commentato Alberto Ancora, head of business management agricultural solutions south Europe e responsabile della divisione per l’Italia - Come parte della filiera, con un’ampia offerta di soluzioni e prodotti per questa coltura, abbiamo la responsabilità di promuovere nuovi modelli in grado di certificare buone pratiche di coltivazione, provenienza e qualità del riso Made in Italy. Ci siamo riusciti mettendo a fattor comune le nostre competenze con quelle dei partner di progetto, per un’agricoltura sempre più sostenibile».

Presto, Basf renderà disponibile Riso Chiaro a tutti gli attori della filiera che vorranno utilizzare la tecnologia blockchain in questo comparto agroalimentare promuovendo, in questo modo l’introduzione di questa importante innovazione su tutto il territorio italiano.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome