Forlimpopoli festeggia i 200 anni di Artusi con un numero speciale della Festa Artusiana

festa artusiana

Anche quest’anno, Forlimpopoli celebrerà Pellegrino Artusi con un’edizione speciale de La Festa Artusiana questa volta preparta pensando al bicentenario della nascita del suo celebre concittadino avvenuta il 4 agosto del 1820. Si festeggerà dall’1 al 9 agosto con convegni, mostre, spettacoli, degustazioni e premiazioni. L

Gli show-cooking vedranno avvicendarsi gli chef Cristian Pratelli, Silver Succi, Elide Pastrani e Flavio Ceroni, Enrico Croatti, Carla Brigliadori, Maurizio Marocco, Luisanna Masseri e Mattia Borroni.
Nel pieno rispetto delle norme sanitarie, saranno anche allestiti gli stand dei ristoranti del territorio per degustare speciali ricette e un’area mercato dedicata all’acquisto di prodotti di qualità. Come ogni anno, verranno assegnati il Premio Marietta per cuochi non professionisti e il Marietta ad Honorem e poiché la Romagna è ricca personaggi noti ben oltre i suoi confini e così, oltre Pellegrino Artusi, si festeggiano anche Federico Fellini, Tonino Guerra e Secondo Casadei con performance dedicate.

Durante La Festa Artusiana faranno tappa a Forlimpopoli anche il road show sull’enogastronomia Tramonto DiVino, con prodotti Dop e Igp regionali abbinati ai vini della Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare. Il 5 agosto è prevista la rassegna culturale La Milanesiana, diretta da Elisabetta Sgarbi, e ancora la la proiezione de ’L’arte e la politica in cucina di Angela Ricci Lucchi' (2020), cortometraggio inedito di Yervant Gianikian, alla presenza del regista e della scrittrice. Inoltre, è previsto il concerto di Extraliscio con special guest Orietta Berti.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome