Anche quest’anno, Forlimpopoli celebrerà Pellegrino Artusi con un’edizione speciale de La Festa Artusiana questa volta preparta pensando al bicentenario della nascita del suo celebre concittadino avvenuta il 4 agosto del 1820. Si festeggerà dall’1 al 9 agosto con convegni, mostre, spettacoli, degustazioni e premiazioni. L
Gli show-cooking vedranno avvicendarsi gli chef Cristian Pratelli, Silver Succi, Elide Pastrani e Flavio Ceroni, Enrico Croatti, Carla Brigliadori, Maurizio Marocco, Luisanna Masseri e Mattia Borroni.
Nel pieno rispetto delle norme sanitarie, saranno anche allestiti gli stand dei ristoranti del territorio per degustare speciali ricette e un’area mercato dedicata all’acquisto di prodotti di qualità. Come ogni anno, verranno assegnati il Premio Marietta per cuochi non professionisti e il Marietta ad Honorem e poiché la Romagna è ricca personaggi noti ben oltre i suoi confini e così, oltre Pellegrino Artusi, si festeggiano anche Federico Fellini, Tonino Guerra e Secondo Casadei con performance dedicate.
Durante La Festa Artusiana faranno tappa a Forlimpopoli anche il road show sull’enogastronomia Tramonto DiVino, con prodotti Dop e Igp regionali abbinati ai vini della Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare. Il 5 agosto è prevista la rassegna culturale La Milanesiana, diretta da Elisabetta Sgarbi, e ancora la la proiezione de ’L’arte e la politica in cucina di Angela Ricci Lucchi' (2020), cortometraggio inedito di Yervant Gianikian, alla presenza del regista e della scrittrice. Inoltre, è previsto il concerto di Extraliscio con special guest Orietta Berti.