La figura professionale del Cuoco al centro del Simposio Apci

logo Apci
Appuntamento per gli associati Ampi il 21 e 22 marzo a Como per il simposio Le Stelle della Ristorazione. Un incontro incentrato su un obiettivo: dibattere i nuovi skills professionali e stilare il Manifesto della figura professionale del Cuoco

Dopo due anni di edizioni necessariamente tenute in forma virtuale, torna il 21 e 22 marzo, presso lo Sheraton Lake Como Hotel, il simposio Le Stelle della Ristorazione organizzato da Apci, Associazione Professionale Cuochi Italiani. Il tema dell'incontro fra i professionisti della cucina, a numero chiuso e riservato agli associati, è fra i più rilevanti per la categoria: delineare con tutti gli attori del comparto l’evoluzione della figura del Cuoco.

I due anni trascorsi hanno reso necessario il reinventarsi per chi esercita la professione del cuoco e del ristoratore, orientando il proprio sguardo verso molteplici direzioni, a partire dai luoghi di formazione, dove è sempre più necessario creare un percorso diretto e continuo con il mondo del lavoro. Non solo: i nuovi modelli di consumo richiedono oggi al cuoco una revisione del proprio ruolo nel comparto ristorazione, spronandolo a farsi interprete di un progetto più significativo per sé e per la propria azienda. Il passaggio richiesto è infatti quello che muove in direzione di un Cuoco Partner strategico, che sappia comprendere le nuove regole di ingaggio della professione, collaborare con la sala e divenire alleato del proprio contesto lavorativo.

Obiettivo: stilare un "Manifesto"

Queste tematiche saranno discusse durante la Tavola Rotonda (21 marzo) in cui si tracceranno le nuove competenze necessarie ai diversi ambiti, poi approfondite nel corso del Convegno in programma la mattina del 22 marzo in cui, insieme ad altre associazioni, ADG – Ambasciatori del Gusto, Chic – Charming Italian Chef e JRE Italia e a Re.Na.I.A – Rete Nazionale Istituti Alberghieri, verrà creato un tavolo di confronto e poste le basi per stilare un Manifesto della Figura Professionale del Cuoco. Durante il Simposio saranno proposti anche due workshop su due argomenti di grande rilievo per la ristorazione in questo momento: la sanificazione degli spazi e degli ambienti (realizzato insieme ad AFIDAMP) e il tema dell’energia e della trasformazione 4.0. La giornata di lunedì 21 prevede inoltre l’Assemblea per il Rinnovo delle cariche sociali e la cerimonia di Premiazione Le Stelle della Ristorazione. A coronare il tutto, un Gala Dinner Party coordinato dalle Delegazioni APCI Lombarde. Il programma dettagliato dei lavori si trova qui.

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome