La pasta Surgital incontra il cioccolato e nascono nuovi progetti

Scrigni Divine Creazioni Surgital
Divine Creazioni di Surgital mette in campo nuove occasioni formative a partire da aprile. Pronti il nuovo ricettario dedicato, una Divina in edizione limitata e un concorso

Ricerca, innovazione, creatività. E sinergie importanti, capaci di portare nel piatto un risultato a effetto “wow”. Possiamo considerarle parole chiave alla base del nuovo progetto di formazione varato da Surgital, incentrato sulla linea top di gamma Divine Creazioni. Un marchio premium creato nel 2002 che oggi vanta 33 referenze di pasta fresca surgelata dedicata esclusivamente alla ristorazione; referenze la maggior parte delle quali riguardano pasta ripiena con ingredienti di alta qualità (come tartufo nero, astice, carne chianina, radicchio di Treviso igp, formaggio Montasio Dop e molto altro).

Uno studio sul pairing fra pasta e cioccolato

Dice Andrea Bino, marketing manager Surgital: «Siamo l’azienda è attenta all’innovazione e a dare nuovi stimoli alla ristorazione, così e già tre anni fa abbiamo iniziato uno studio sui pairing con il cioccolato, con l’intenzione di portare il cioccolato all’interno della ristorazione salata con la nostra pasta». Una sinergia portata avanti con Apci (Associazione professionale cuochi italiani) e la Chocolate Academy Milano di Barry Callebaut, che ha portato alla nascita di un articolato progetto, presentato proprio all'Academy milanese. «Abbiamo varato Confondente - prosegue Bino - un programma di alta formazione itinerante, dedicato ai clienti dei nostri distributori. Tre i nostri obiettivi: creare cultura della pasta fresca e del cioccolato in cucina; parlare di cioccolato non applicato al mondo dei dolci, ma alle ricette della cucina salata; insegnare agli chef come introdurre questo ingrediente nelle loro ricette di pasta (e non solo)».

Corsi e concorso a partire da aprile

Confondente prenderà il via da aprile con corsi itineranti e a numero limitato, tenuti dal responsabile del Team Chef De Gusto - Ateneo della pasta di Surgital, uno chef della squadra nazione chef Apci e un Pastry chef della Chocolate Academy Milano, che presenterà i segreti del cioccolato e quattro ricette (un antipasto, due primi piatti e un dolce) anche attraverso un cooking show dedicato. A ogni partecipante verrà consegnato un esclusivo ricettario con 12 ricette realizzate ad hoc sul tema, più una speciale chocolate box con i 9 cioccolati usati nelle preparazioni, forniti dalla Chocolate Academy Barry Callebaut. In occasione di questo tour formativo è stata varata una nuova referenza a edizione limitata, ovviamente a tema cioccolato: gli Scrigni con Gorgonzola Dop e Cioccolato Ruby. Una specialità in cui i due ingredienti sono sapientemente amalgamati e bilanciati, che sono stati interpretati in modo magistrale dalla chef stellata Antonella Ricci, che ha creato due ricette presentate al lancio del progetto, presso la Chocolate Academy: Scrigni su battuto di melanzane affumicate al fornello con rosa di pancetta tostata e olio alla menta e Scrigni con crema ai datterini gialli e profumo di latte di cocco, lemongrass, polvere di acciughe e liquirizia.

Proprio questa nuova referenza è anche la protagonista del concorso “DIVINE RUBY, Vince chi Rosa”, che da aprile fino a fine dicembre 2022 offre agli chef la possibilità di vincere, inserendo il codice presente in ogni confezione di prodotto sul sito divineruby.it, i Pink Ticket per vivere una lussuosa esperienza nel cuore della Romagna.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome