Diventano quattro le Cuvee Classiche Val d’Oca

Val d’Oca presenta le quattro quattro etichette che esprimono le diverse anime del Prosecco Docg e Doc

Si amplia e si completa la linea Cuvee Classiche di Val d'Oca. E così se il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato Extra Dry è, da più di un trentennio, l’etichetta che meglio rappresenta la cantina nel canale Horeca e il Brut introdotto negli scorsi anni è diventato velocemente un prodotto campione di vendite ecco che due novità vanno ora a completare e a definire la gamma.

Stiamo parlando del Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato Extra Brut e del Prosecco Doc Rosé Millesimato Brut.

Il primo è desinato, secondo l'azienda, a diventare la vera e propria gemma della collezione. "Un Prosecco dal profilo pieno, complesso, gastronomico - spiegano in Val d'Oca -, sicuramente in grado di intercettare un pubblico sofisticato, abituato a bollicine prestigiose. Un prodotto su cui si è lavorato molto in cantina per spostare ulteriormente l’asticella dello standard qualitativo, una vera sfida. Il Rosè, invece, è espressione della più recente tipologia introdotta dalla denominazione Doc, si rivela vibrante ed elegante al sorso. Un rosé senza fronzoli, che va dritto al punto. Un rosé vestito da sera, che ha tutte le caratteristiche per stare a fianco dei precedenti Docg.".

Proposte nella classica bottiglia nera satinata che contraddistingue i vini Val D’Oca sarà la capsula a differenziare i prodotti: oro ramato per l’Extra Dry, argento per il Brut, azzurro per il nuovo Extra Brut e rosa per il Rosé.

«Le Cuvée Classiche sono per noi, allo stesso tempo, un segno di continuità con il percorso di Val d’Oca, e di forte cambiamento del brand. – ha detto Alessandro Vella, Direttore Generale della Cantina Produttori di Valdobbiadene - Questo cambiamento doveva iniziare dal nostro prodotto più iconico, racchiuso nella bottiglia nera satinata. Così è stato. È una collezione a cui teniamo moltissimo, perché mantiene il legame con i nostri consumatori più fedeli e al tempo stesso apre al futuro del brand».

Le schede dei vini

1Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato Extra Dry

Vitigno 85% Glera, 15% blend di altre uve

Vendemmia Seconda metà di settembre

Vinificazione La fermentazione avviene alla temperatura controllata di 16-18°C. In seguito il vino affina naturalmente sulle sue fecce per acquisire la giusta struttura. Viene poi spostato in autoclave dove avviene la presa di spuma (seconda fermentazione).

Il vino spumante a questo punto riposa un mese in autoclave e successivamente viene imbottigliato.

Note degustative Si presenta di colore giallo paglierino. Il naso è ricco, fruttato, con note di mela gialla e pera che chiudono in piacevoli sfumature agrumate. In bocca è morbido ed equilibrato.

La gradevole sapidità si somma alle note più dolci della frutta, donando sensazioni di piacevole freschezza.

Alcool 11,5°

Temperatura di Servizio 6-8°C

2Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato Brut

Vitigno 85% Glera, 15% blend di altre uve

Vendemmia Seconda metà di settembre

Vinificazione Fermentazione a temperatura controllata di 16-18° al termine della quale il vino affina naturalmente nelle sue fecce per acquisire la giusta struttura. Viene poi spostato
in autoclave dove avviene la presa di spuma (seconda fermentazione). Il vino spumante riposa un mese nell’autoclave e successivamente viene imbottigliato.

Note degustative Si presenta di colore giallo paglierino. Al naso spiccano le fragranze tipiche del vitigno d’origine, come la mela verde
e la pera, oltre a delicate sfumature di agrumi. All’assaggio è equilibrato, tonico, fresco e rimanda alle note olfattive.

Alcool 11,5°

Temperatura di Servizio 6-8°C

3Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato Extra Brut

Vitigno 85% Glera, 15% blend di altre uve

Vendemmia Seconda metà di settembre

Vinificazione La fermentazione avviene alla temperatura controllata di 16- 18°C. In seguito il vino affina naturalmente sulle sue fecce per acquisire la giusta struttura. Viene poi spostato in autoclave dove avviene la presa di spuma (seconda fermentazione). Il vino spumante a questo punto riposa un mese in autoclave e successivamente viene imbottigliato.

Note degustative Di colore giallo paglierino con sfumature verdognole. All’olfatto sprigiona chiaramente note di fiori bianchi e sentori tipici della macchia mediterranea. In bocca è vibrante, teso, energico, dalla personalità sempre elegante. In bocca non tradisce: raffinato, ricco di stile, in equilibrio tra le note di frutta e l’acidità.

Alcool 11,5°

Temperatura di Servizio 6-8°C

4Prosecco Doc Rosé Millesimato Brut

Vitigno 90% Glera, 10% Pinot Nero (vinificato in rosso)

Vendemmia Il Pinot nero viene vendemmiato la prima settimana di settembre e la Glera intorno alla metà di settembre.

Vinificazione Pinot Nero: l’uva viene pigiata e fermenta a temperatura controllata di 23-25°C. Il processo dura circa due settimane. Successivamente avviene la svinatura e l’affinamento in acciaio fino al momento della composizione del blend. Glera: la fermentazione avviene a temperatura controllata di 16-18°C. Il vino affina poi naturalmente sulle sue fecce per acquisire la giusta struttura.
Blend: i due vini vengono spostati in autoclave (10% Pinot Nero, 90% Glera) e qui avviene la presa di spuma (seconda fermentazione). Il vino spumante riposa per 60 giorni in autoclave per poi essere imbottigliato.

Note degustative Si presenta di colore rosa tenue. Al naso risalta il suo carattere intrigante e complesso. Si alternano elegantemente note di rosa, violetta e frutti tropicali. Al palato è fresco e delicato, con sensazioni che richiamano il pompelmo rosa e la mela verde, in un sorso complesso e leggero allo stesso tempo.

Alcool 11,5°

Temperatura di Servizio 6-8°C

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome