Ristoranti pieni nella notte di San Silvestro. Tutti i numeri di Fipe

ristoranti

Un altro significativo segno che la crisi è alle spalle: le cene fuori casa per la cena di San Silvestro sono aumentate in quantità significativa. Secondo Fipe, (Federazione italiana pubblici esercizi), gli italiani che quest’anno hanno scelto il ristorante sono stati più di 6,3 milioni, 100.000 in più rispetto al 2017.

I ristoranti aperti erano 93.000, il 78,4% del totale. L’86% erano pieni. Solo il 10% ha fatto seguire alla cena un intrattenimento con musica, spettacoli e danze.
In media, il conto delle cene senza veglione è stato di 80 euro a testa salito fino a 94 nei locali che hanno offerto il veglione.

Nella notte che tradizionalmente vede scorrere le bollicine a fiumi, si rileva un importante successo del made in Italy: su 1 milione e 800mila bottiglie stappate, il 66% erano di spumante, per il 28% erano miste, spumante e champagne, e nel 5,3 % di solo champagne. I lavoratori che hanno prestato servizio la notte del 31 sono stati 600 mila, mentre la spesa complessiva a raggiunto i 507 milioni di euro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome