Torna “Il Piatto Verde”, rassegna gastronomica dell’Istituto Alberghiero di Riolo Terme

Per promuovere la conoscenza e l’utilizzo in cucina delle erbe aromatiche

Dopo la sospensione imposta dalla pandemia, riprende la rassegna gastronomica “Il Piatto Verde”, che si prefigge di promuovere la conoscenza e l’utilizzo in cucina delle erbe aromatiche. Il ricco, articolato programma si svolgerà dal 22 al 30 marzo 2023 a Riolo Terme presso l’Istituto Alberghiero "P.Artusi".

Nel corso degli anni la manifestazione si è evoluta, passando da semplice Concorso per gli Istituti Alberghieri a occasione di incontro e confronto, coinvolgendo via via i ristoratori e i privati con concorsi a loro riservati, diverse realtà territoriali e nazionali, ed è cresciuta fino alla formula attuale che tanto interesse ha riscosso: unire tutte le esperienze passate al fine di realizzare un vero e proprio appuntamento capace di calamitare interesse e attenzione sul territorio per una settimana. 

Costruita insieme a IF Imola Faenza Tourism Company, la rassegna pone la sua attenzione verso alcune delle eccellenze e dei fattori trainanti del territorio tra le quali spicca la gastronomia legata alle erbe officinali. Il Piatto Verde, infatti, nasce proprio per abbracciare territori i cui protagonisti da una parte erano, e ancora oggi sono, le erbe aromatiche e la cucina, mentre dall’altra ci sono i giovani e futuri chef delle scuole alberghiere.

Il Concorso

Fulcro de Il Piatto Verde è il Concorso per la migliore ricetta a base di erbe aromatiche. Via libera, dunque, ad acetosella, borragine, crescione, erba cipollina, lepidio, levistico, menta, nepetella, pimpinella, ortica, rafano, senape, tarassaco e timo. In primo piano anche l'importante tematica del loro utilizzo in modalità antispreco, con lo sfruttamento al meglio tutte le parti, evitando ogni tipo di scarto.
Al concorso parteciperanno sia gli allievi degli Istituti alberghieri italiani ed europei, sia appassionati di cucina.

Attorno ai due concorsi sono previste diverse attività a partire dalla cena aperta al pubblico realizzata da un importante chef coadiuvato dagli alunni dell’Istituto, e diverse Masterclass, anche queste aperte al pubblico e agli Istituti partecipanti, oltre a visite sul territorio. A conclusione, la Cena di Gala, durante la quale, alla presenza delle autorità e di tutti i partecipanti, si procederà alle premiazioni.

La rassegna si rivolge a diversi interlocutori e gode del Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e dei Comuni di Ravenna e Riolo Terme, della collaborazione delle riviste di settore “Ristoranti” e “sala&cucina” in qualità di Media Partner, oltre alla sponsorizzazione di importanti realtà quali Cantina Tre Monti, Cast Alimenti, Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano, Molino Naldoni, Natura Nuova e Surgital.

Questo il progtamma de “Il Piatto Verde”:

Giovedì 23 e venerdì 24 marzo:
Due giornate dedicate al Concorso fra Istituti alberghieri italiani ed esteri

Venerdì 24 marzo:
Una giornata dedicata al Concorso fra gli amatori

Da giovedì 23 a giovedì 30 marzo:
Masterclass dislocate presso diverse strutture del territorio aperte anche al pubblico;
Seminari e visite didattiche dedicate ai docenti e Dirigenti degli Istituti partecipanti

Giovedì 30 marzo:
The First: a cena con lo chef stellato. Eccezionalmente, per questa edizione gli chef saranno due: Chicco e Bobo Cerea. La giornata sarà dedicata ai grandi chef, ospiti delle cucine dell’Istituto, che realizzeranno una cena aperta al pubblico coadiuvati dagli alunni dell’Istituto.
Chicco e Bobo Cerea, del celebre ristorante “Da Vittorioa Brusaporto di Bergamo, Lombardia, tre stelle Michelin, torneranno aal Piatto Verde dopo quattordici anni e dopo avere conquistato la terza prestigiosa stella Michelin

Venerdì 24 marzo:
Cena di Gala. Nella serata di venerdì 24 si svolgerà, presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme la cena di Gala conclusiva dei Concorsi su invito, a cura dei docenti e degli alunni dell’Istituto, alla presenza delle autorità, degli sponsor e di tutti i partecipanti ai Concorsi, durante la quale si procederà alle premiazioni.

Modalità del concorso

Il progetto si svolge con le seguenti cadenze:
* Entro il 15 novembre 2022 tutti gli Istituti Professionali Alberghieri di Stato italiani hanno ricevuti il Bando di Concorso correlato da una lettera di presentazione e dalle schede necessarie all’iscrizione; il bando viene pubblicato anche sul sito dell’AEHT (Associazione Europea delle Scuole Alberghiere), sul sito della Renaia (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) e su quello dell’Istituto.
* Gli istituti che intendono partecipare devono inviare le schede di iscrizione entro il 28 gennaio 2023.
* Un’apposita commissione selezionerà, sulla base dei criteri comunicati, i dodici istituti selezionati per partecipare alla fase finale entro il 25 febbraio 2023.
* Gli istituti selezionati saranno ospitati a Riolo Terme da mercoledì 22 a sabato 25 marzo 2023.
* Il concorso si svolgerà presso le cucine dell’IPSSAR di Riolo Terme nel corso delle due mattinate di giovedì 24 e venerdì 25 marzo 2023

Modalità del concorso per gli amatori

Il concorso riservato ai privati prevede la realizzazione della fase finale presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Riolo Terme nella giornata di venerdì 24 marzo 2023. L’organizzazione è a cura dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme e IF “Imola Faenza Tourism Company”.

Il progetto si svolge con le seguenti cadenze:
* Pubblicazione sui siti di cucina, di IF e dell’Istituto del bando di concorso e dei termini di iscrizione.
* I privati, amatori non professionisti, che intendono partecipare devono inviare le schede di iscrizione entro il 25 febbraio 2023.
* Un’apposita commissione selezionerà, sulla base dei criteri comunicati, i sei privati selezionati per partecipare alla fase finale entro l’11 marzo 2023.
* I sei finalisti selezionati saranno ospitati a Riolo Terme da venerdì 24 a sabato 25 marzo 2023:
* Il concorso si svolgerà presso le cucine dell’IPSSAR di Riolo Terme nel corso del pomeriggio di venerdì 25 marzo 2023.

Le Masterclass

Le Masterclass di approfondimento e perfezionamento, che abbracceranno diverse tematiche legate al territorio e a temi specifici, saranno dislocate presso diverse strutture del territorio aperte anche al pubblico. Ad oggi sono confermate le seguenti attività:

  • Location: Molino Naldoni, Aula Fermentum, Faenza, tema “La pizza: l’impasto perfetto, dalla conoscenza delle farine alla corretta lievitazione”
  • Location: Cantina Tre Monti, Imola, tema “Verticale di Parmigiano Reggiano in abbinamento ai vini della Cantina Tre Monti”
  • Location: Autodromo di Imola, tema “Le proteine vegetali nell’alimentazione di domani”
  • Location: Sede Ascom, Faenza, Masterclass con Chicco e Bobo Cerea

Inoltre sono previste seminari dedicati ai partecipanti ai Concorsi e visite didattiche alla scoperta del territorio.

Nelle precedenti edizioni sono stati ospitati per la Cena di Gala:

Anno 2007

  • Ciccio Sultano, ristorante “Duomo” di Ragusa Ibla, Sicilia, due stelle Michelin;
  • Gaetano Trovato, ristorante “Arnolfo” di Colle Val d’Elsa, Toscana, due stelle Michelin;
  • Davide Botta, ristorante “L’Artigliere” di Gussago, Lombardia, una stella Michelin.

Anno 2008

  • Italo Bassi e Raffaele Monco, ristorante “Enoteca Pinchiorri” di Firenze, Toscana, tre stelle Michelin;
  • Giancarlo Perbellini, ristorante “Perbellini” di Isola Rizza, Veneto, due stelle Michelin;

Anno 2009

  • Mauro Uliassi, ristorante “Uliassi” di Senigallia, Marche, due stelle Michelin,
  • Enrico Cerea, ristorante “Da Vittorio”, Brusaporto di Bergamo, Lombardia, due stelle Michelin

Anno 2010

  • Antonino Cannavacciuolo, ristorante “Villa Crespii” di Orta San Giulio, Piemonte, due stelle Michelin,
  • Alfonso Caputo, ristorante “Taverna del Capitano”, Massa Lubrense, Campania, due stelle Michelin

Anno 2011

  • Gennaro Esposito, ristorante “Torre del Saracino” di Vico Equense, Campania, due stelle Michelin
  • Claudio Sadler, ristorante “Sadler” di Milano, Lombardia, due stelle Michelin

Anno 2012

  • Philippe Léveillé, ristorante “Miramonti l’Altro” di Concesio, Lombardia, due stelle Michelin
  • Gianni D’Amato, ristorante “Il Rigoletto” di Reggiolo, Emilia-Romagna, due stelle Michelin

Anno 2013

  • Emanuele Scarello, ristorante “Agli Amici” di Godia, Friuli Venezia Giulia, due stelle Michelin
  • Paolo Donei, ristorante “Malga Panna” di Moena, Trentino Alto Adige, una stella Michelin

Anno 2014

  • Valentino Marcattilii: ristorante “San Domenico” di Imola, Emilia-Romagna, due stelle Michelin
  • Isa Mazzocchi, ristorante “La Palta” di Borgonovo Val Tidone, Emilia-Romagna, una stella Michelin
  • Gianpaolo Raschi, ristorante “Guido” di Rimini, Emilia-Romagna, una stella Michelin

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome