Amici rientra a Roma, Sacco sale a Torino. Nuova sfida per Lippi

Chef Parade luglio

Nel pieno dell’estate dal mondo dei ristoranti continuano ad arrivare news. La Capitale è in particolare fermento, con interessanti nuove aperture e rilevanti cambi di chef nel panorama fine dining. Novità anche da Firenze, Torino e Genova. Heinz Beck saluta Londra… Tutte le novità di luglio con la nostra Chef Parade.

LE NUOVE APERTURE

TORINO. Dopo il breve e travagliato percorso dell’anno scorso, il ristorante Piano35 torna sotto la direzione creativa e gestionale dello chef Marco Sacco, due stelle Michelin del Piccolo Lago. Dal 3 settembre il grattacielo Intesa San Paolo ospiterà dunque un indirizzo gastronomico in cui l’alta cucina si evolverà, integrandosi con il lounge bar e lo spazio eventi. Bar manager Cinzia Ferro, anima dell'Estremadura Café di Verbania.

ROMA. In un centro storico costellato di indirizzi della tradizione più o meno validi, Bunker Kitchen Club pare un piccolo miracolo. Qui lo chef patron Nicholas Amici, rientrato a Roma dopo esperienze di lavoro tra Spagna e Regno Unito, propone la sua idea di cucina fine dining internazionale e minimal.

ROMA. Valerio Braschi, vincitore di Masterchef 6, ha deciso di aprire nella Capitale il suo ristorante. Ancora non si sa né nome né tipologia di cucina. A ora l’unica notizia è il mese d’apertura: il prossimo novembre.

FIRENZE. Si arricchisce l’offerta del Four Seasons di Firenze. All’alta cucina di Vito Mollica, si aggiunge ora il ristorante La Magnolia, con Haruo Ichikawa. Dopo aver ottenuto la stella al ristorante Iyo e avviato il suo locale di take away & delivery milanese Ichi Station, qui lo chef proporrà una cucina d’ispirazione panasiatica.

GENOVA. Dopo Macellaio RC aperto a Londra e a Milano, l’imprenditore Roberto Costa con Mariella Radici apre nel capoluogo ligure Mangiafuoco. Si tratta di un ristorante con brace e proposte surf’n’turf che giocano tra tradizione e avanguardia.

AMALFI. Si chiama Glicine il nuovo ristorante gourmet del Santa Caterina Hotel di Amalfi. La cucina, una dedica fine dining al territorio campano, sarà firmata da Giuseppe Stanzione, che ha lasciato a inizio anno il ristorante stellato Le Trabe di Capaccio, Paestum.

MARTINA FRANCA. Dopo diversi anni passati a Londra, il trentenne Fabiano Grassi è tornato in Italia. Ora ha aperto a Martina Franca il suo ristorante Mehta, dove proporrà il suo approccio innovativo e attento alle tipicità pugliesi.

I CAMBI DI CHEF

ROMA. Dopo la prematura scomparsa di Alessandro Narducci e un periodo di assestamento, il nuovo chef dell’Acquolina è il giovane e talentuoso Daniele Lippi. Lippi è già noto ai romani (e non solo) amanti dell’alta cucina: per anni è stato il sous chef del ristorante Il Convivio Troiani, accanto allo chef Angelo. Nella sua nuova prestigiosa cucina avrà ora tutto il modo e il tempo di esprimersi.

ROMA. Arriva la cucina d’autore alla Terrazza Trinità dei Monti, al sesto piano dello storico Grand Hotel Plaza. A prendere il comando ai fornelli è infatti lo chef Umberto Vezzoli, che arriva da importanti esperienze in giro per il mondo. Notevole l’esperienza che si è fatto negli anni nei ristoranti del marchio St. Regis.

LONDRA. Se non è un addio è senza dubbio un arrivederci quello di Heinz Beck a Londra. Nella capitale Uk lo chef aveva inaugurato nella recente primavera il Beck at Brown’s, all’interno dello storico Brown’s Hotel del gruppo Rocco Forte. Il riscontro è stato buono, ma l’esperienza finisce qui. Dall’inizio di autunno arriverà Adam Byatt.

CASTELLETTO D’ORBA (AL). Per l’estate il giovane Giacomo Lovato è in Monferrato. Per la precisione, con il ruolo di executive chef del St. George di Villa Carolina. Gli amanti della montagna non hanno nulla da temere, con l’inizio della stagione, Lovato tornerà alla guida del suggestivo ristorante Snoflake di Cervinia, all’interno dell’Hotel Principe delle Nevi.

LE CONSULENZE D’AUTORE

FRATELLI CEREA per ESSELUNGA. I titolari del tristellato Da Vittorio a Brusaporto, in provincia di Bergamo, sono stati coinvolti in qualità di consulenti per il lancio di Elisenda, il brand di pasticceria di Esselunga. Iniziato come test nel 2016, ora Elisenda punterà a offrire prodotti di qualità a prezzi contenuti nella grande distribuzione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome