Enrico Bartolini saluta Franco Aliberti. Michelangelo Mammoliti al Boscareto Resort & Spa. Nuovo chef per Roscioli Salumeria con Cucina

Al ristorante Anima arriva Michele Cobuzzi. La nuova avventura dello chef bistellato. A Corvara Nicola Laera si sposta all'Hotel Arkadia. Al suo posto, dal Giappone, arriva Simone Cantafio

Un autunno caldo quello della ristorazione italiana. Nell’ottobre 2021 a farla da padroni, più che le nuove aperture, sono stati i cambi di chef, con alcuni colpi di scena che hanno lasciato a bocca aperta i più aggiornati foodies.

A Milano c’è stato il repentino addio di Franco Aliberti al ristorante Anima, progetto firmato da Enrico Bartolini. Nelle Langhe, dopo diversi anni e due stelle Michelin conquistate, Michelangelo Mammoliti lascia La Madernassa ma non va troppo lontano (geograficamente parlando).

Ecco allora tutte le novità di ottobre 2021 nella Chef Parade di Ristoranti.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Denis Lovatel, patron della nota pizzeria Da Ezio da Alano di Piave, è pronto ad aprire a Milano. Il nuovo locale dovrebbe essere pronto a dicembre 2021.

MILANO. Apre in città Mammarà, il nuovo bistrot caratterizzato da una cucina mediterranea che nasce nel cuore di Porta Nuova. A guidare la cucina è lo chef Christian Busca. Piatti semplici ma raffinati e sempre composti da soli 3 ingredienti verranno affiancati sia da vini che da cocktail.

MILANO. Da Roma, Maurizio Valentini approda con le sue pizzerie anche a Milano. Precisamente in via Washington. Pizzeria Magnifica disporrà di un locale che, pur mantenendo la vocazione delivery e take away del format originale, dispone di 20 posti a sedere, 3 tavoli sociali e 40 coperti esterni.

I CAMBI DI CHEF

MILANO. I beninformati del settore hanno iniziato a parlare di una rottura ben prima che fosse ufficializzata. Poi a rompere il silenzio è stato uno del due protagonisti. Enrico Bartolini, che firma la ristorazione dell’hotel Milano Verticale | Una Esperienze, ha confermato l’addio, durante l’estate, dell’executive chef Franco Aliberti, che qui doveva occuparsi del ristorante Anima come della colazione. In cucina è già arrivato un nuovo chef: Michele Cobuzzi.

SERRALUNGA D’ALBA (CUNEO). Lo chef Michelangelo Mammoliti sarà alla guida del ristorante gourmet del Boscareto Resort & Spa a partire dalla sua riapertura, prevista per la primavera 2022. Mentre si avviano alla conclusione gli ampi interventi di ristrutturazione che daranno un volto completamente nuovo al Resort, la famiglia Dogliani annuncia l’accordo con lo chef piemontese, che lascia, dopo diversi anni e due stelle Michelin conquistate assieme, La Madernassa. Nasce La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti.

ROMA. Novità nelle cucine di Roscioli Salumeria con Cucina. La stagione autunnale dello storico locale romano di Alessandro Roscioli riparte con un cambiamento nell’organico. A dirigere la cucina arriva Fabrizio Di Stefano. Romano, classe 1989, lo chef ha già lavorato nel distretto Roscioli. Dopo 4 anni all’Antico Forno Roscioli, nel 2016 lascia il locale di Pierluigi Roscioli per approdare, tra gli altri, al tristellato La Pergola. Ora il ritorno in “famiglia”.

CORVARA IN BADIA (BOLZANO). All’hotel La Perla di Corvara, il ristorante La Stüa de Michil porta il nome del suo patron, Michil Costa. Qui arriva lo chef Simone Cantafio, che ha deciso di lasciare il Giappone e l’isola di Hokkaido per trasferirsi da noi nelle Dolomiti. Cantafio prenderà le redini del ristorante con la nuova stagione, che inizierà il 3 dicembre, prendendo il testimone di Nicola Laera, lo chef che l’ha preceduto dal 2014 ad oggi e che ora firmerà il menu dell’Hotel Arkadia, sempre a Corvara.

CONSULENZE D’AUTORE

MILANO. Non una consulenza ma un progetto ampiamente strutturato e “benefico”: Giolina & S.Pellegrino Young Chef Academy. Voluto da Ilaria Puddu (ideatrice, tra le altre, dell’insegna della pizza Giolina assieme a Stefano Saturnino) con S.Pellegrino, il progetto prevede una serie di pizze limited edition, realizzare da Paolo Griffa, Luca Natalini, Davide Marzullo e Chang Liu assieme all’executive pizzaiolo Danilo Brunetti, che si alterneranno di stagione in stagione. Il ricavato finanzierà una borsa di studio all’Alma. Sarà inoltre possibile abbinare i cocktail realizzati dal celebre bartender Mattia Pastori.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome