Ferraro dal Noma a Milano, Lo Basso apre la Bottega. Nella squadra di Bartolini entra Aliberti

Tra cambi di chef e di location e nuove aperture, la ristorazione guarda al futuro e si conferma un comparto in grande fermento. Non manca però qualche dolorosa chiusura

Chef Parade febbraio 2021
Tra cambi di chef e di location e nuove aperture, la ristorazione guarda al futuro e si conferma un comparto in grande fermento. Non manca però qualche dolorosa chiusura

Pur in un momento di difficoltà, la ristorazione si mostra in grande fermento. A Milano c’è chi si dirige verso la ristorazione in hotel e chi guarda al futuro in attesa di una ripartenza in cui ingranare la marcia. La segue Firenze.

Importanti progetti coinvolgono Enrico Bartolini nel capoluogo lombardo, i fratelli Alajmo in quel di Venezia e Yannick Alléno a Monaco. Tra cambi di chef e di location, si parla ancora purtroppo di qualche chiusura. Tutte le novità di febbraio con la nostra Chef Parade.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Novità non solo per quanto riguarda la ristorazione in città. Annunciata ufficialmente l’apertura di Milano Verticale | UNA Esperienze, hotel quattro stelle superior. All’interno tre spazi gastronomici affidati al 3 stelle Michelin Enrico Bartolini: bar con giardino, osteria contemporanea e ristorante gourmet. In cucina lo chef Franco Aliberti.

MILANO. Dopo aver lavorato al celebre Noma di Copenaghen, lo chef Stefano Ferraro e il sommelier (ma anche esperto di caffè) Lorenzo Cioli sono pronti per la loro avventura meneghina. A breve inaugurerà Loste Cafè.

MILANO. Lo chef Felix Lo Basso, reduce dalla recente apertura di Felix Lo Basso Home Restaurant, ha ora realizzato la sua gastronomia.  Da Felix Lo Basso Bottega Urbana prodotti salati e dolci, realizzati dal pastry chef Domenico Giove. Non manca la tradizione pugliese.

MILANO. Quore Italiano, l’insegna della ristorazione italiana fondata da Marcello Rizza e Giuseppe Beani, è arrivata al suo quinto locale. Il nuovo ristorante è a breve distanza da piazza Gae Aulenti.

FIRENZE. A Firenze Riccardo Poggi ha aperto il ristorante Latteria. Una vera e propria sfida di questi tempi, per questo indirizzo di cucina fortemente radicata alla tradizione toscana. Ai fornelli lo chef Andrea Parronchi.

NAPOLI. Un maestro pizzaiolo che ora si dedica anche al pane. È Diego Vitagliano che ha aperto 10 Bakery a Napoli. Un progetto incentrato appunto su panificazione e lievitazione di qualità, ma nel quale non mancano pizza, fritti, dolci e prodotti di rosticceria.

I CAMBI DI CHEF (E DI LOCATION)

MILANO. Dopo la recente vittoria nel programma televisivo Alessandro Borghese 4 Ristoranti, il Tàscaro cambia location. La titolare del locale Sandra Tasca ha annunciato che riaprirà in un nuovo quartiere con le sue specialità veneziane.

MILANO. Con la Chef Parade di gennaio vi abbiamo annunciato l’arrivo al MU dimsum di Chang Liu. Ora il suo Serica diventa un luogo dove provare i sapori di tutti i Paesi toccati dalla Via della Seta. Il nuovo chef è Nicolo Bonora.

FIRENZE. Intanto l’ex chef del ristorante milanese MU dimsum è approdato a Toscana: Kin Cheung è il nuovo chef del ristorante Element Firenze, dell’imprenditrice di Hong Kong Luxi Song.

ROMA. Al Con.tro Contemporary Bistrot un altro elemento si aggiunge alla brigata guidata dallo chef Daniel Celso. Il nuovo pastry chef è Andrea Fiori, dal 2010 docente pressto Tu Chef.

CONSULENZE D’AUTORE

MILANO. La Vita è Bella è il brand, con flagship store a Milano, che l’imprenditore Roberto Chemello ha dedicato alle eccellenze italiane. Lo chef Lorenzo Cogo ne ha scelte alcune per creare dieci ricette speciali, dall’astice al risotto, disponibili sul sito e i canali social de La Vita è Bella.

RONCADE (TV). Joint venture tra i H-FARM, importante polo d’innovazione alle porte di Venezia, e i fratelli Alajmo. Nasce così J-FARM. Dalla Serra a Le Cementine, il primo ristorante aperto al pubblico, fino alla pizzeria AL4, i pluristellati si occuperanno di tutta la ristorazione. Incluso il format Amor, che da Milano si trasferisce qui.

PRINCIPATO DI MONACO. Ennesima avventura fine dining per il celeberrimo chef Yannick Alléno. Il prestigioso Hôtel Hermitage di Monaco gli ha affidato la gestione del ristorante Le Vistamar che si trasforma così in Yannick Alléno all’Hôtel Hermitage.

SI SPENGONO

REGGIO EMILIA. Intanto ha chiuso il Caffè Arti e Mestieri di Reggio Emilia, il ristorante che era arrivato qui dopo lo stop de Il Rigoletto di Reggiolo, causato dal terremoto del 2011. Siamo però certi chef Gianni D’Amato e Fulvia Salvarani, con il figlio Federico, riserveranno delle novità in futuro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome