Il progetto di Aprea. Rebosio sbarca a Milano. E Nino Ferreri torna in Sicilia

chef parade
Particolare fermento a Milano, con il nuovo ristorante di Andrea Aprea, il nuovo progetto di Matteo Ferrario e l’arrivo di Daniele Rebosio. Ma anche dalla provincia, soprattutto quella umbra, non mancano le novità interessanti. Tutte le novità di settembre 2021 nella Chef Parade di Ristoranti

Si è ripartiti in quarta in questo settembre della ristorazione italiana. In particolare nelle grandi città ma in generale in tutto il Paese le novità sono molteplici.

Particolare fermento a Milano, con il nuovo ristorante di Andrea Aprea, il nuovo progetto di Matteo Ferrario e l’arrivo di Daniele Rebosio. Ma anche dalla provincia, soprattutto quella umbra, non mancano le novità interessanti.

Tutte le novità di settembre 2021 nella Chef Parade di Ristoranti.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Finalmente svelato dove sorgerà il nuovo ristorante gastronomico dello chef Andrea Aprea. E si tratta di una location d’eccezione. Ovvero all’ultimo piano del Museo Etrusco voluto dalla Fondazione Luigi Rovati. Il bar bistrot sarà sulla corte interna. L’apertura del nuovo Ristorante Andrea Aprea - prevista per il 2022 - segna l’avvio del progetto imprenditoriale di Aprea, dopo 10 anni al Park Hyatt di Milano, dove ha conquistato le due stelle Michelin.

MILANO. In città Meta – Merging Taste, la nuova realtà del food milanese, propone un format inedito di ristorazione, nato dalla fusione delle sue quattro anime: dark kitchen, delivery, asporto e "dine in". Qui, nelle sale curate dai designer David/Nicolas, è possibile gustare le specialità di Uovodiseppia - la proposta street food dello chef stellato Pino Cuttaia -, Orsonero Coffee, Gusto17, Rare e Young Rice.

MILANO. Dopo il successo a Perugia, inaugura all’interno dell’Hotel Sina De La Ville Ristorante Il Vizio, con il format gastronomico che prevede sushi di alta qualità e cucina ricercata. Due sono dunque le formazioni di cucina: il format etnico porta la firma di Marco Gargaglia, chef del Ristorante Il Vizio di Perugia. Qui i piatti di sushi e crudo sono realizzati dallo chef Taro Shimosaka. La linea di cucina italiana è affidata invece ad Andrea Ribaldone, che in veste di coach d’eccezione mette a disposizione tutta la sua conoscenza per guidare la brigata capitanata dallo chef Luigi Fortino.

MILANO. News dal mondo Langosteria e ancora in via Savona a Milano. L’imprenditore Enrico Buonocore aprirà Langosteria Cucina. Il progetto doveva inaugurare a febbraio 2020 ma ora si apre davvero: niente menu ma suggestioni e consigli.

VIGEVANO (PAVIA). Dopo Bites, in Porta Venezia a Milano, gli chef Andrea Baita e Pietro Zamuner aprono a Vigevano Bites Fish Bar, in corso Novara 80. Il menu, completamente a base di pesce, è composto da circa 30 “bites” attenti alla stagionalità.

BORGONOVO VAL TIDONE (PIACENZA). Novo Osteria è una nuova realtà appena sorta a Borgonovo Val Tidone e fa parte, assieme all’hotel di prossima apertura, di un importante progetto di recupero di un’antica struttura voluto dall’imprenditore Gianni Maini. Qui in cucina troviamo lo chef Daniele Lunghi e la pastry chef Simona Piccolini. Compagni nel lavoro e nella vita, entrambi arrivano da una formazione che porta l’impronta dei Santin (Daniele con Ezio e Simona con Maurizio).

TORGIANO (PERUGIA). A Torgiano, in Umbria, Borgobrufa SPA Resort presenta Elementi Fine Dining, il nuovo ristorante gourmet affidato allo chef Andrea Impero, già executive dell’intero resort. L’esaltazione della materia prima, l’accurata ricerca di produttori locali di prima qualità, la continua tensione verso la perfezione stilistica conducono l’ospite attraverso due percorsi gustativi unici: Visione e Ispirazione.

CAPODACQUA (PERUGIA). Dopo aver lavorato in diverse cucine di importanti ristoranti europei (e non solo), lo chef Giulio Gigli apre in Umbria il suo ristorante Une. E lo fa nella montagna folignate, nel borgo di Capodacqua.

BAGHERIA (PALERMO). Lo chef Nino Ferreri ha aperto il suo ristorante a Bagheria. Si chiama Limu ed è situato nella storica Torre Ferrante. Il progetto vuole raccontare una filosofia di cucina legata alla materia prima e alla qualità attraverso le quattro T della cucina di Ferreri: tradizione, territorio, tecnica e talento.

I CAMBI DI CHEF

MILANO. Il talentuoso Matteo Ferrario entra in società nel ristorante milanese Dry Aged e ne prende le redini della cucina. Non soltanto carne ora ma anche pesce, lavorato con le tecniche più attuali. Per un menu che sorprende.

MILANO. Dopo aver fatto molto parlare di sé per il lavoro al MOG di Genova, Daniele Rebosio arriva a Milano. Sarà il nuovo chef del ristorante Dersett.

MILANO. Mandarin Oriental Milan ha annunciato la nomina di Marco Pinna a Pastry Chef del ristorante Seta, 2 stelle Michelin. Nel suo nuovo ruolo, pinna supervisionerà anche l’intera proposta dolci e panificati della prima colazione, del Mandarin Bar & Bistrot e della banchettistica dell’hotel.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome